Lodi

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023: le iniziative di SAL per “accelerare il cambiamento”

Le iniziative previste dall’azienda idrica lodigiana nella settimana del 20-26 marzo 2023

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023: le iniziative di SAL per “accelerare il cambiamento”
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023: le iniziative di SAL per “accelerare il cambiamento” nella settimana dal 20 al 26 marzo 2023.

Giornata Mondiale dell’Acqua 2023

“Accelerare il cambiamento”: SAL coglie al balzo il tema scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2023, che ricorre come ogni anno il 22 marzo, e “si fa in quattro” per coinvolgere più destinatari possibili e contribuire ad “accelerare” il cambiamento necessario nell’uso dell’acqua e dei servizi idrici.

Ecco le iniziative previste dall’azienda idrica lodigiana nella settimana del 20-26 marzo 2023.

“Acqua e Vinci”, il percorso dedicato alle scuole primarie

Mercoledì 22 marzo 2023 alle 9.30 inizierà la “finalissima” dell’ottavo Campionato dell’Acqua Lodigiana, che conclude il percorso di educazione ambientale “Acqua e Vinci” dedicato come sempre alle classi quarte delle scuole primarie. Il progetto è promosso da SAL e da MLFM – Movimento per la Lotta contro la fame nel Mondo e quest’anno ha coinvolto circa 800 bambini di 40 classi diverse, in 24 comuni del territorio.

Dopo gli incontri in aula svoltisi tra ottobre 2022 e gennaio 2023, tra febbraio e marzo si sono svolte le fasi eliminatorie del Campionato che hanno decretato le 5 classi finaliste: la 4A di Casalpusterlengo, la 4A e la 4B di Caselle Lurani, la 4A dell’istituto Tondini di Codogno e la 4A della Scuola Diocesana di Lodi. Durante il collegamento online di domattina, a cui sono state invitate tutte le 40 classi partecipanti al percorso, verrà trasmesso anche un prezioso contributo video di due cooperanti di MLFM impegnati in questo momento nei progetti idrici in Rwanda.

“Siamo nella stessa acqua”, la campagna per ridurre i consumi d’acqua potabile e risparmiare (acqua, energia e denaro)

Parte in questi giorni “Siamo nella stessa acqua”, la campagna di sensibilizzazione per l’uso sostenibile dell’acqua del rubinetto, organizzata da Provincia di Lodi, Ufficio d’Ambito e SAL, in collaborazione con tutti i Comuni del Lodigiano. Presentata ieri nella sede della Provincia, la campagna punta a raggiungere risultati concreti nella riduzione dei consumi di acqua del rubinetto.

Tre le azioni previste: la sensibilizzazione dei cittadini attraverso la diffusione di dieci mosse (più una) per ridurre i consumi domestici e risparmiare; un contest di buone pratiche rivolto alle imprese del territorio che hanno già adottato misure per usare l’acqua in modo più efficiente; e il coinvolgimento delle scuole, che nel Lodigiano si stanno già dimostrando particolarmente attive nell’affrontare il tema della crisi climatica e il cambio di prospettiva necessario nell’uso dell’acqua.

Da ieri è online il sito www.siamonellastessaacqua.it, che sarà implementato nei prossimi giorni, e sono attivi i profili Facebook e Instagram sui quali verranno approfonditi i contenuti della campagna.

“Manifesto dell’acqua sostenibile”, Sfide condivise per uno sviluppo sostenibile del servizio idrico integrato lombardo

Adottato da SAL e dalle altre 12 aziende del servizio idrico lombardo riunite nella rete Water Alliance, il Manifesto dell’Acqua Sostenibile racchiude le sfide che guidano il percorso condiviso di sviluppo sostenibile del servizio idrico integrato lombardo intrapreso dai gestori di Water Alliance.

Un documento che riassume la visione, gli impegni e le azioni concrete messe in campo dai gestori per generare un impatto positivo dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Nei prossimi giorni sarà diffuso e condiviso anche sul territorio lodigiano.

…e nelle sedi SAL? La sfida per ridurre la plastica usa e getta

SAL coglie l’occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua per avviare un progetto interno che punta a un’ulteriore riduzione della plastica usa e getta nelle sedi di lavoro dei 180 dipendenti. Perché proprio la plastica? Perché i rifiuti in plastica costituiscono una seria minaccia per gli ecosistemi, in particolare quelli acquatici, compresa la falda sotterranea. Recentemente si stanno studiando anche gli effetti delle microplastiche per la salute umana.

SAL quindi “si fa in quattro” per la Giornata Mondiale dell’Acqua, partendo dall’attività quotidiana: “L’invito delle Nazioni Unite ad “accelerare il cambiamento” è una sfida che abbiamo raccolto in pieno, e che per esempio ci sta impegnando in questi mesi ad “accelerare” gli investimenti per rendere sempre più efficiente il servizio idrico e ridurre le perdite di rete, anche grazie ai fondi PNRR – conclude Giuseppe Negri, presidente di SAL -. Le iniziative che abbiamo avviato in questi giorni insieme alle scuole, alle associazioni, agli Enti Locali e alle istituzioni confermano che siamo un territorio piccolo ma coeso, che lavorando insieme può fare la differenza”.

Seguici sui nostri canali