milano centro dell'innovazione

Presentato a Milano il progetto MIBA

Milan International Building Alliance, dal 15 al 18 novembre 2023 in Fiera Milano

Pubblicato:
Aggiornato:

Una Milano sempre più green è quella che è stata presentata martedì 7 febbraio nel cuore della città. Alla presenza di numerosi esperti e rappresentanti delle istituzioni, infatti, è stato lanciato il progetto MIBA, Milan International Building Alliance, l’evento che si terrà dal 15 al 18 novembre 2023 in Fiera Milano; GEE-Global Elevator Exhibition, ME-MADE expo, SMART BUILDING EXPO e SICUREZZA, quattro manifestazioni in un unico appuntamento e tutte con un unico grande obiettivo: quello di esporre le grandi innovazioni in termini di progettazione, costruzione e riqualificazione dell’edificio per andare verso un mondo sempre più ecosostenibile.

Il video dell'evento

La presentazione di MIBA

Alla presentazione dell’evento, tra gli altri, è intervenuto Michele Camisasca, Direttore Generale Istat, che ha fornito ai presenti i dati utili a inquadrare quello che sarà lo sviluppo edile del prossimo decennio e la realtà in cui viviamo oggi: in Europa, infatti, l’85% degli immobili ha oltre 20 anni e, al momento, solo lo 0,2% degli edifici è sottoposto ogni anno a ristrutturazioni importanti che ne riducono il consumo di energia. Un dato allarmante, considerata anche la situazione italiana dove, su 13,5 milioni di edifici, la metà ha più di 50 anni. Nei prossimi anni gli investimenti in gioco si prospettano importanti per far fronte a queste realtà e, così, migliorarne l’energia, la salute, la sicurezza e i comfort.

Presente anche Luca Palermo, Direttore Generale Fiera Milano:

"La Fiera non è solo una vetrina espositiva, il punto di incontro tra chi vende e chi compra, ma anche un momento di sensibilizzazione cittadina su temi che non possiamo ignorare. L’ecosostenibilità è in cima alla lista".

Le parole del Ministro Salvini

Tante le aspettative per questo evento, non a caso lanciato in Gioia 22 che, oltre a sorgere nel cuore di Milano e nel primo quartiere al mondo con le certificazioni di sostenibilità LEED e WELL for Community, è la prima torre in Italia a rispondere agli standard Nearly Zero Energy Consuption Building e ad avere già risposto agli obiettivi europei per il 2050. Afferma a tal proposito il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, presente alla conferenza:

"Anche nel campo dell’avanguardia, in Italia, sappiamo eccellere; e allora che questa fiera possa essere un momento di svolta, di sinergia e di sguardo al futuro. Sarà difficile, gli investimenti necessari per andare verso gli obiettivi prefissati sono grandi e le emergenze a cui far fronte nel nostro Paese sono tante e diverse, ma di certo la sostenibilità non può essere trascurata e stiamo lavorando per questo".

Sicurezza, qualità e tecnologia sempre più elevata è quello che tutti aspettano: appuntamento a novembre di quest’anno.

Seguici sui nostri canali