"Ciclabili fondamentali": arrivano nuovi lavori per milioni di euro
"Il nostro territorio è meraviglioso: zone e opere da valorizzare e la bicicletta con le ciclabili possono essere il mezzo giusto"
L'assessore regionale e consigliere comunale di Lodi Pietro Foroni annuncia lavori e implementazione delle piste ciclabili per milioni di euro.
Bici importantissime per il Lodigiano
«Cultura, turismo, mobilità sostenibile, connessioni, valorizzazione del territorio: la rete ciclabile del Lodigiano è tutto questo. Rinnovo sin da ora il mio impegno per rafforzarla con forti investimenti e iniziative per continuare a sviluppare e migliorare un sistema che è già tra i più estesi in Italia».
Sono le parole dell’assessore al territorio e protezione civile Pietro Foroni che, tracciando il bilancio dei cinque anni trascorsi al governo di Regione Lombardia, rilancia la sfida per un Lodigiano “a prova di due ruote” e rimarca quanto è stato fatto per il territorio: «Circa 23 milioni di euro, a tanto ammontano le risorse ripartite tra Provincia di Lodi ed enti locali per la manutenzione straordinaria dei collegamenti esistenti e i tratti ancora mancanti, fondamentali per completare una ramificazione di percorsi che attraversa l’intero territorio lodigiano».
Quali le strutture interessate
Le infrastrutture, già oggetto di intervento grazie ai finanziamenti regionali, sono la Lodi-Borghetto e la Lodi-Zelo Buon Persico (12 milioni di euro), ed entro il 2025 si concretizzeranno anche le opere sui tracciati Maleo- Corno Giovine (SP193), Massalengo-San Martino in Strada (SP186), Livraga-Ossago (SP107), Sant’Angelo Lodigiano-Graffignana (SP 19), Valera Fratta-Marudo (SP 123) per complessivi 7,9 milioni di euro.
La connessione della rete lodigiana con la ciclovia VenTo (Venezia - Torino), lungo un collegamento di quasi 60 km, che parte da San Rocco al Porto e raggiunge Stagno Lombardo (Cremona), è un’ulteriore occasione strategica che, grazie a un investimento da parte di Regione di 6,6 milioni di euro nel solo tratto Lodi - Cremona, arricchirà nel prossimo futuro il quadro della mobilità dolce territoriale.
"Lodigiano da scoprire sulle due ruote"
"Scoprire il Lodigiano su due ruote è un'avventura entusiasmante - conclude Foroni -, e lo dico da ciclista che in questi anni, pedalando in lungo e in largo, ha conosciuto o ritrovato bellezze uniche che meritano di essere valorizzate.
"Scommettere sulle nostre ciclabili, con lavori che abbiamo promosso per un’estensione di circa 50 km, significa non solo promuovere spostamenti a impatto zero sull’ambiente, ma anche dare accesso a tesori paesaggistici e storico-artistici ancora poco conosciuti e generare valore economico e opportunità per le attività che operano sul territorio".