Allerta meteo gialla per neve sul Lodigiano
Prime precipitazioni, di deboli intensità, già a partire da questa notte
In arrivo un impulso perturbato da Est in Lombardia in transito tra il mattino e il primo pomeriggio di domani lunedì 23 gennaio 2023 su tutta la regione con residua instabilità fino a sera solo sulle Prealpi e sui rilievi orientali al confine con il Trentino. Previste precipitazioni e neve anche a bassa quota: emessa allerta meteo gialla dalla Sala Operativa della Protezione Civile.
Allerta meteo gialla per neve
Prime precipitazioni molto deboli nella notte, in relativa intensificazione nel corso della mattinata, in attenuazione e parziale esaurimento nel primo pomeriggio salvo residui sui rilievi orientali e fascia prealpina. Limite delle nevicate a quote di pianura in particolare sui settori meridionali al confine con l'Emilia Romagna, a 300-600 sui rilievi orientali, a 500-800 metri altrove.
Accumuli di neve al suolo al di sotto dei 600 metri: 5-10 cm in Oltrepò Pavese a tutte le quote, 0-5 cm molto irregolari sulla bassa pianura (a causa della possibile alternanza tra neve e pioggia mista a neve), 1-5 cm oltre i 400 metri sui rilievi orientali e sulle Prealpi Centrali.
Il bollettino meteo della Protezione Civile: