Positivo o negativo in venti secondi, il velocissimo test Covid della Technogenetics di Lodi
Il nuovo metodo di diagnosi del Covid è rapidissimo e potrebbe essere applicato ad altri patogeni come l'Hiv e la celiachia.
Il metodo studiato nell'azienda ha del rivoluzionario, potrebbe essere utilizzato per stabilire in maniera molto più rapida l'eventuale positività al Covid ma anche ad altre patologie.
Una rapida diagnosi
Il test si effettua sulla saliva e in 20 secondi riesce a stabilire se sei positivo o negativo la virus della SARS-CoV-2. Si tratta di un metodo innovativo e molto più comodo. Il suo scopo è quello di rilevare il Covid ma potrebbe essere ampliato ad altri patogeni come l'Hiv, il papilloma virus, la celiachia ma anche certe malattie oncologiche.
Fondamentale il contributo lodigiano perché il merito è dell'azienda Technogenetics che si occupa di immunodiagnostica e genetica molecolare da quarant'anni. La società ha lavorato a questo nuovo sistema con la Virusight Diagnostic. Insieme hanno realizzato a partire dall'inizio dell'anno per dare vita ad un metodo di diagnosi del Covid 19 più rapido.
Il nuovo test è stato realizzato tramite il metodo spettrofotometrico con reagenti ed è composto da un kit diagnostico prodotto da Technogenetics integrato con un software che sfrutta l’intelligenza artificiale e uno spettrofotometro portatile di Virusight.
Attendibile per il 96%
"Un trial clinico effettuato in Italia ha dimostrato che il prodotto fornisce una accuratezza del 96.3% confrontato con la tecnica standard - sottolineano le due aziende - Il test, che fornisce un risultato in soli 20 secondi, è in fase preliminare e sarà a breve lanciato a livello mondiale".
Il sistema è stato esposto con successo nei giorni scorsi alla fiera medica di Düsseldorf in Germania. Virusight ha introdotto il prodotto a Hong Kong mentre Technogenetics ha brevettato la sua tecnologia risultato della combinazione unica di reagenti molecolari brevettati che si legano direttamente al virus e di uno spettrofotometro ad alta risoluzione.
"I dati vengono immediatamente processati utilizzando una piattaforma digitale in cloud dalla quale è possibile attingere a livello globale - ha dichiarato il ceo della società Salvatore Cincotti - L’eccellente risultato ottenuto con i trial clinici dimostra la fattibilità e la potenzialità di questa piattaforma diagnostica".