Dalla ristrutturazione alla colletta: farmacie comunali in fermento
La farmacia di San Bassiano sarà ristrutturata e intanto parte la colletta dei medicinali per i bambini in povertà sanitaria
Farmacie comunali in fermento: raccolta medicinali, ristrutturazioni, punto allattamento e iniziative contro la violenza alle donne.
Raccolta di farmaci per i bambini in povertà
Novembre è sempre un mese intenso per il comparto farmacie: Azienda Farmacie Comunali di Lodi infatti aderisce al progetto promosso dalla fondazione Rava per la colletta in farmacia di prodotti da donare ai bambini in povertà sanitaria.
Nei giorni dal 18 novembre al 25 novembre 2022 sarà possibile acquistare farmaci da banco e prodotti farmacia che verranno donati ai bambini in povertà sanitaria.
Farmacie in rosso contro la violenza alle donne
A seguire il 25 novembre le farmacie si ammanteranno di rosso con allestimenti ad hoc per sensibilizzare sul tema della volenza alle donne e per rimarcare il ruolo della farmacia come primo punto di accoglienza. Inoltre durante tutto l’anno le farmacie comunali hanno esposto la panchina rossa donata da ASST e da quest’anno sarà dedicato al tema anche una vetrofania.
Ristrutturazione sulla farmacia di San Bassiano
Le iniziative riguarderanno solo quattro delle cinque farmacie comunali. La Farmacia Comunale 1 di San Bassiano oramai è infatti ai blocchi di partenza per una ristrutturazione che renderà la farmacia più attuale, accogliente ed efficiente.
La farmacia vedrà l’allineamento all’identity aziendale e l’installazione del magazzino robotizzato che consentirà una più efficiente erogazione del servizio anche in caso di chiusura visto che il magazzino sarà collegato al nuovo distributore H24. Si prevede la riapertura della Farmacia il 5 dicembre, anche se durante i lavori saranno comunque garantiti nello spazio dedicato sia il servizio tamponi rapidi che vaccini antinfluenzali.
Spazio per l'allattamento alla farmacia di viale Pavia
Ai blocchi di partenza anche la realizzazione alla farmacia comunale 4 di viale Pavia 9 del punto di allattamento: le mamme potranno recarsi in farmacia dove troveranno uno spazio a loro dedicato per la pesata del bambino, il cambio e l’allattamento.