Boom di imprese digitali tra Lodi e Milano, sono oltre 18mila e fatturano miliardi
Nell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi l’economia digitale genera in totale 46.8 miliardi di euro di ricavi all'anno.
Le aziende sono attive nei settori di e-commerce e della produzione di software, il trend è in notevole crescita.
Aziende cresciute del 3.8%
L'economia digitale è sempre più importante nel panorama odierno e anche nel lodigiano si conferma il trend positivo. In totale sono 18.363 le imprese digitali attive a Milano, Monza Brianza e Lodi nei settori di e-commerce, produzione di software e consulenza informatica.
Ma lavorano anche nelle telecomunicazioni e in altri servizi legati al web. In quest'area le aziende sono cresciute del 3.8% in un anno. Il trend positivo prevede nel periodo 2019/2022 un aumento complessivo del 16.8%. Questo conferma che la strada verso la digitalizzazione procede senza intoppi nel lodigiano.
Economia digitale + Economia tradizionale
L'economia digitale non si distingue più in maniera così netta da quella tradizionale. Le imprese di entrambe le economie si stanno sempre di più unendo e quella digitale sta creando anche molti posti di lavoro. Nell’area Milano Monza Brianza Lodi l’economia digitale genera in totale 46,8 miliardi di euro di ricavi all'anno.
Questo è quello che emerge da una studio della camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi sui dati del registro imprese. La ricerca è stata realizzata per la Digital Week 2022 “Lo sviluppo dei limiti. Progetti e visioni per una città e un pianeta condivisi” che si conclude oggi nel capoluogo lombardo.