Inquinamento

Lodi: la qualità dell'aria è scarsa anche con i riscaldamenti spenti

I dati rilevati dalle centraline sono migliori rispetto a qualche anno fa ma con i riscaldamenti spenti dovrebbero essere più incoraggianti.

Lodi: la qualità dell'aria è scarsa anche con i riscaldamenti spenti
Pubblicato:

Le polveri sottili la fanno da padrone nell'aria mettendo a repentaglio la salute dei cittadini ma nel lodigiano il trend è in positivo rispetto agli anni scorsi.

Arpa Lombardia ha pubblicato una mappa ispirandosi ai dati delle centraline e la zona lombarda da Milano scendendo verso il Po è colorata di rosso scuro quindi la qualità dell'aria è estremamente scarsa. I dati sono stati presi dalle centraline di Lodi che si trovano in via Vignati e in via Vittime della Violenza.

Una delle due vie in cui si trovano le centraline:


Entrambe misurano la qualità dell’aria per quanto riguarda il Pm10 e il Pm 2.5, le polveri sottili che negli ultimi anni hanno provato un aumento costante di tumori polmonari e di problematiche respiratorie. Il limite del Pm10 dovrebbe essere di 50 microgrammi per metro cubo al giorno, a Lodi è di 64.

Mentre il Pm2.5 dovrebbe essere annualmente di 25 microgrammi per metro cubo e nel lodigiano è di 37. I dati sono preoccupanti ma lo erano di più negli ultimi decenni. Tuttavia non avendo ancora acceso i riscaldamenti oggi dovremmo trovarci difronte a numeri più incoraggianti di questi.

 

Seguici sui nostri canali