Si corre ai ripari

San Rocco al Porto, i rimedi adottati sulla curva di via Emilia per porre fine ai continui incidenti

Dopo il tavolo in Prefettura si è deciso per utilizzare bande sonore, segnaletica e autovelox.

San Rocco al Porto, i rimedi adottati sulla curva di via Emilia per porre fine ai continui incidenti
Pubblicato:

Un tavolo in Prefettura per risolvere una gravissima problematica che, da tempo, desta particolare apprensione in tutta la cittadinanza. A San Rocco al Porto si è deciso di adottare specifici rimedi e accorgimenti per porre fine ai continui incidenti, anche mortali, che si verificano sulla curva di via Emilia.

San Rocco al Porto: quali rimedi verranno adottati sulla curva di via Emilia

E' stato Matteo Delfini, sindaco di San Rocco al Porto, a riferire l’esito del tavolo in Prefettura per discutere sul problema dei sinistri stradali lungo la curva di via Emilia. Una situazione giunta al limite dopo che negli anni si sono accumulati numerosi incidenti, anche mortali, che sono valsi il drammatico appellativo di "curva della morte":

"Oggi ci sono i primi provvedimenti. Invito però comunque sempre alla prudenza perché, ovviamente, per ridurre il pericolo, si devono adottare prassi di guida che non possano fare del male a sé o agli altri - ha esordito il sindaco e aggiornato - Intanto, il prefetto, Anas, il Comune, i carabinieri e la polstrada, si sono confrontati e si è deciso che saranno posizionate, prima della curva, bande sonore, ci sarà un aumento della segnaletica e a seguire il prefetto autorizzerà autovelox fissi per andare a ridurre la velocità di percorrenza e l’incidentalità".

Al fine di ridurre subito le criticità sulla curva di via Emilia, l'operazione ragionata in Prefettura, sebbene graduale, sarà di breve termine.

L'ultimo incidente sulla via Emilia

Tra tutti i numerosi incidenti stradali avvenuti sulla via Emilia, e in particolare sulla "curva della morte", ricordiamo il più recente, quello avvenuto un mese fa, venerdì 30 settembre 2022.

Nel pomeriggio, infatti, intorno alle 16,50, due auto si sono scontrate, causando tre feriti: si era trattato di un 24enne, un 32enne e un 48enne. Il personale dei Vigili del Fuoco dopo aver collaborato per estrarre le persone coinvolte dagli abitacoli delle auto affidandole al personale sanitario, aveva messo in sicurezza le vetture e la sede stradale. Uno dei feriti era stato segnalato in codice rosso.

Seguici sui nostri canali