Risparmio e ambiente: nel Lodigiano nascono due comunità energetiche
Ecco il progetto "Lodi Solare": fornirà l'energia elettrica corrispondente al consumo di 100 famiglie
Grazie ai contributi della Fondazione Cariplo finanziati i progetti di 17 nuove comunità energetiche: due sono nel Lodigiano.
Due comunità nel Lodigiano
Mai come in questo momento l'elevato costo dell’energia e la difficoltà di approvvigionamento delle materie prime sono temi centrali nel dibattito pubblico. In questo preoccupante contesto, Fondazione Cariplo ha promosso il bando "Alternative" con l’obiettivo di favorire la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e fornire uno strumento concreto ed efficace per contrastare la povertà energetica e accompagnare la popolazione nella transizione equa verso un futuro alternativo al fossile.
Il bando, terminato a luglio, si è rivolto ad amministrazioni, enti pubblici e privati non profit della Regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, per un valore totale di un milione di euro. Sono ben 17 le nuove Comunità Energetiche Rinnovabili che saranno avviate in questi territori nei prossimi mesi grazie al contributo di Fondazione Cariplo. Due di tali comunità energetiche si trovano nella sola provincia di Lodi.
Ecco il progetto "Lodi Solare"
I progetti al nastro di partenza nel lodigiano sono "Lodi Solare" promosso dal Comune di Lodi e "Alternative" con capofila il Comune di San Martino in Strada. La potenza fotovoltaica che si intende installare complessivamente sarà pari a 270 kWp e sarà in grado di produrre un quantitativo di energia elettrica pari a 302mila kWh l'anno (il corrispettivo del consumo energetico di oltre 100 famiglie).
Il sistema, oltre a una rilevante ricaduta economica, avrà grandi benefici anche sul clima e sull'ambiente: si stima infatti che saranno evitate più di 89 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno.
"Risposta di comunità alla transizione ambientale"
“L’esperienza del Bando Alternative è un primo passo verso la sperimentazione di possibili risposte di comunità di fronte alla sfida sempre più imponente della transizione energetica e ambientale. In un momento di grande tensione del mercato dell’energia, l’avvio di comunità energetiche rinnovabili operative sul territorio è un fatto concreto e significativo, che pone le basi per lo sviluppo di una nuova e più equa filiera dell’energia": commenta Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo.