Settimana della protezione civile: i vigili del fuoco aprono le sedi al pubblico
L'iniziativa nell'ambito della settimana della protezione civile
I vigili del fuoco aprono le sedi alle visite del pubblico
Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, a conclusione della quarta edizione della Settimana nazionale della protezione civile, la sede centrale del comando provinciale dei vigili del fuoco di Lodi e le sedi e i distaccamenti volontari di Sant'Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo, saranno aperti alla collettività cittadina.
Sensibilizzare su riduzione dei rischi e prevenzione
Obiettivo della ricorrenza è sensibilizzare i cittadini sui temi della Protezione Civile, sulla resilienza e riduzione dei rischi, favorendo l'adozione di comportamenti consapevoli e misure di prevenzione e auto-protezione.
Il Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco, componente fondamentale della Protezione Civile, coadiuvato dall'Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco, da sempre promuove iniziative mirate al raggiungimento di tali obiettivi, anche realizzando dei programmi mirati alla diffusione della cultura della sicurezza in ambito scolastico.
L'attuale progetto prevede la possibilità per i cittadini di visitare le sedi operative di pertinenza del Comando Provinciale, per comprendere i compiti istituzionali e gli ambiti lavorativi dei Vigili del Fuoco.
Orari sedi aperte al pubblico
Ecco gli orari nel corso dei quali sarà consentito l'accesso alle sedi aperte al pubblico:
Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 dalle 9 alle 12:
- Sede centrale del comando provinciale di Lodi (viale Piacenza 83)
- Distaccamento volontario di Sant'Angelo Lodigiano (via Giuseppe Mazzini 106)
- Distaccamento volontario di Casalpusterlengo (piazza Della Repubblica 2).