Arrivano 400mila euro per il rilancio del territorio Lodigiano
Prende il via il bando Emblematici Provinciali di Fondazione Cariplo
Fondazione Cariplo ha deciso di portare avanti anche per il 2022 la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per l’avvio degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la Fondazione ha destinato complessivamente 5 milioni e 200mila euro per tutta la Lombardia.
Per il Lodigiano 400mila euro
Per il territorio della Provincia di Lodi, il bando prevede un budget totale di 400mila euro finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Fondazione Cariplo si avvale ancora una volta del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento.
"Progetti forti per la ripartenza"
Giovanni Fosti, presidente della Fondazione Cariplo, ha dichiarato: "In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio. Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso”.
Secondo Mauro Parazzi, presidente della Fondazione comunitaria di Lodi, “Il bando è una grande opportunità per dare vita a progetti finalizzati a favorire la coesione sociale e che, con visione territoriale d’insieme e capacità di connessione tra realtà eterogenee, siano in grado di rispondere concretamente ai bisogni del Lodigiano. Per queste ragioni, grazie all’intervento di Fondazione Cariplo, la comunità può dare impulso ad un progetto che risponda nel merito e contemporaneamente dotare il territorio di una rete che diventi strumento per un’azione corale”.
Arte, servizi alla persona e ambiente
Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il documento programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue aree filantropiche e strategiche: arte e cultura, servizi alla persona, ambiente e ricerca scientifica. In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:
- lo sviluppo di comunità sostenibili, coese e solidali
- il benessere sociale, economico dei cittadini
- la qualità ambientale dei territori di riferimento
- la realizzazione, la crescita e l’inserimento attivo dei giovani nella comunità.
Le domande di contributo dovranno pervenire entro le 13 del 10 ottobre 2022. Successivamente le delibere di approvazione verranno pubblicate entro marzo 2023.