Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (12-13 febbraio 2022)
La consueta selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Lodi e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022.
Gli eventi da non perdere
LODI, Presentazione libro "IL LUNGO ESODO. Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio"
- sabato 12 febbraio ore 21.00
In diretta sulla piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/82506802550 e sulla pagina Facebook del Comune di Lodi.
A partire dall'8 settembre 1943, nelle terre che costituivano i confini orientali d'Italia - l'Istria e la Dalmazia - si consumò una duplice tragedia.
I partigiani jugoslavi di Tito instaurarono un regime di terrore che prefigurava la "pulizia etnica" di molti decenni dopo e trucidarono migliaia di italiani gettandoli nelle cavità carsiche chiamate foibe.
Il trattato di Parigi del 1947 ratificò poi il passaggio di Istria e Dalmazia alla Jugoslavia, scatenando l'esodo del novanta per cento della popolazione italiana (circa 300.000 persone), che abbandonò la casa e gli averi e cercò rifugio in Italia o emigrò oltreoceano.
LODI, Teatro Alle Vigne - Diario di un brutto anatroccolo per il ciclo famiglie a teatro
- Domenica 13 febbraio alle 17.00
Secondo appuntamento del ciclo Famiglie a Teatro, tre spettacoli alla domenica pomeriggio (prossima data il 13 marzo) pensati per i bambini accompagnati dai genitori, che hanno sempre registrato, negli anni, una viva partecipazione. Facciamo così scoprire ai più piccoli l’universo dello spettacolo dal vivo, favorendo il connesso sentimento di appartenenza a una comunità, che partecipa con intensa emozione.
Diario di un brutto anatroccolo, pensato per i piccoli dai 6 ai 10 anni, di Tonio De Nitto (che ne cura anche la regìa), tratto da Andersen, con Ilaria Carlucci, Francesca De Pasquale, Luca Pastore e Fabio Tinella. Scene di Roberta Dori Puddu, costumi di Lapi Lou, luci di Davide Arsenio. Una produzione Factory Compagnia Transadriatica, TIR Danza, Fondazione Sipario Toscana.
LODI, spazio espositivo Bipielle arte - Ettore Santus, Tutti i colori dell'Espressionismo
- Dal 28 gennaio al 20 febbraio 2022
La mostra sarà aperta da Martedì a Venerdì dalle 16 alle 19 e da Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, ad ingresso libero con obbligo di Green pass e mascherina.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI
- Venerdì fino alle 19,00
- Sabato 10-23,30
- Domenica 10-20