La sindaca Casanova e lo scatto "privato" per celebrare la Festa della Mamma
L'occasione per riflettere su quanto sia complicato per le mamme-equilibriste far quadrare famiglia e lavoro.
Oggi è la Festa della Mamma, ricorrenza che assume una valenza ancor più importante in questo periodo di pandemia, in cui i dati hanno impietosamente mostrato come a pagare il tributo più alto in termini di ricadute professionali siano state ancora una volta le donne, professioniste e mamme.
Lo scatto insieme alla figlia della sindaca Casanova
La sindaca Sara Casanova, in occasione della celebrazione, pubblica uno scatto privato in cui è ritratta a camminare al fianco della sua bimba. Nell'occasione la politica augura così una buona Festa della Mamma a tutte. Ed è inevitabile uno spunto di riflessione: quanto è complicato per le mamme equilibriste conciliare lavoro e famiglia. I numeri, purtroppo, parlano chiaro.
Le mamme equilibriste
Save the Children, nel suo VI rapporto 'Le equilibriste: la maternità in Italia 2021', ha calcolato che su 249 mila donne che nel corso del 2020 hanno perso il lavoro, ben 96mila sono mamme con figli minori. Tra di loro, 4 su 5 hanno figli con meno di cinque anni.
"Sono quelle mamme che a causa della necessità di seguire i bambini più piccoli, hanno dovuto rinunciare al lavoro o ne sono state espulse" si legge nel rapporto. "D'altronde la quasi totalità, 90 mila su 96 mila, erano già occupate part-time prima della pandemia".