100mila euro

Pista ciclabile San Colombano, i lavori proseguiranno fino al 30 aprile

Regione Lombardia ha concesso una proroga di sei mesi per la conclusione delle opere.

Pista ciclabile San Colombano, i lavori proseguiranno fino al 30 aprile
Pubblicato:

Pista ciclabile San Colombano: prorogato al 30 aprile il termine lavori.

Lavori fino al 30 aprile

“Regione Lombardia, su richiesta del Comune, ha concesso una proroga di sei mesi per la conclusione delle opere di realizzazione della ciclabile bidirezionale in sede propria di via San Colombano.

Il contributo regionale di 100mila euro (su un quadro economico di 250mila euro) sarà quindi erogato anche se il termine lavori è stato spostato dal 31 ottobre di quest’anno al 30 aprile 2020. Regione ha infatti riconosciuto che le motivazioni addotte per la richiesta di proroga sono oggettive e non dipendenti dalla volontà o dalla capacità dell’Amministrazione.

Procedura negoziata in ritardo

La procedura negoziata per l’aggiudicazione e l’affidamento dei lavori ha subito un ritardo per due ragioni. La prima è legata alla tempistica di rilascio dell’autorizzazione da parte della competente Soprintendenza all’abbattimento di una porzione di pochi metri del manufatto di contenimento del sottopasso ferroviario di via San Colombano.

L’operazione si rende necessaria per garantire un raccordo più sicuro e agevole con viale Rimembranze per i ciclisti che percorreranno la nuova pista. La seconda ragione è invece riconducibile alla necessità di un compiuto coordinamento delle opere di realizzazione della ciclabile con il cronoprogramma degli interventi che la società Terna Rete Italia dovrà effettuare per l’interramento lungo via San Colombano delle linee aeree ad alta tensione esistenti”.

Così l'Assessore alla Viabilità Alberto Tarchini.

Seguici sui nostri canali