Associazione Amici Animali Lodi

Capriolo ferito nelle campagne lodigiane salvato dalla solidarietà di volontari e Polizia

Ieri l'animale selvatico è stato messo in salvo da una bellissima catena di solidarietà.

Capriolo ferito nelle campagne lodigiane salvato dalla solidarietà di volontari e Polizia
Pubblicato:
Aggiornato:

Si legge spesso di animali investiti e abbandonati a bordo strada, i gruppi di paese pullulano di macabre foto di gatti trovati deceduti lungo le vie, e ancor più spesso la cronaca riporta di atroci violenze contro gli animali, selvatici o domestici che siano. Ma questa volta vogliamo raccontare un'altra storia: una storia di collaborazione, di amore e di disponibilità.

Capriolo ferito soccorso

Nella giornata di ieri, domenica 14 febbraio 2021, Angelo, Carmen e Gaia, volontari dell'associazione Amici Animali Lodi, sono stati contattati da una signora che poco prima aveva trovato un giovane esemplare di capriolo ferito nelle campagne lodigiane. Dalla richiesta d'aiuto è subito partita una catena di solidarietà e di supporto con un unico obiettivo: salvare la vita del povero animale.

E così, questa volta, nessuno si è tirato indietro: dalla cittadina che non ha "guardato dall'altra parte" ma ha chiesto subito aiuto, ai volontari amanti degli animali che si sono attivati, passando al Comandante della Polizia Locale dell'Unione Nord Lodigiano Pierantonio Spelta, che si è mosso velocemente per recuperare l'animale, e arrivando fino alla Clinica veterinaria San Michele di Tavazzano, dove il capriolo è stato ricoverato per essere curato e rimesso in sesto.

Un lavoro di squadra che ha consentito di mettere in salvo un animale selvatico altrimenti spacciato. Tutto nonostante fosse domenica, "inviolabile" giorno di festa.

Il racconto del volontario

A raccontare la vicenda è proprio uno dei volontari, che su facebook scrive:

"Oggi abbiamo ricevuto la telefonata da una bravissima e sensibile signora che ci comunicava la presenza di un capriolo ferito nelle campagne lodigiane!
Purtroppo spesso, quando si tratta di animali selvatici, è complicato!
Per fortuna ci sono persone che hanno un cuore grande, grandi competenze e amore vero per gli animali!
Dobbiamo ringraziare la signora Paola M. che non si è girata dall'altra parte, il Comandante di Polizia Locale dell'Unione Nord Lodigiano Pierantonio Spelta, Simona dell'associazione Adica che ci ha consigliato di contattare la Clinica veterinaria San Michele di Tavazzano che si occupa anche di animali particolari, la Signora Ilaria della sopra citata clinica disponibilissima e molto efficiente, il bravissimo Dott. Veterinario Offer che si è recato sul posto rapidamente e con grandissima competenza e non ultimi gli agenti di Polizia stradale che prontamente hanno aiutato il Dottor Offer a mettere in protezione e aiutare il povero capriolo!
Nessuno ha guardato al fatto che fosse domenica!
È stato un team perfetto che ha portato a risolvere il problema rapidamente!
Ce ne fossero di persone così! Il mondo sarebbe migliore!
Il capriolo è una femmina adulta, ha frattura del bacino e diverse ferite esterne. In questo momento è anestetizzata e sta ricevendo tutte le cure del caso da una squadra eccezionale di professionisti!
Che dire se non grazie di cuore. - Angelo, Carmen e Gaia - Associazione Amici Animali Lodi

Giordana Liliana Monti

Seguici sui nostri canali