Elaborare il lutto dopo Covid-19: a Codogno un progetto dedicato
L’intero percorso, rivolto ai residenti in tutti i comuni della “ex zona rossa” del Lodigiano, sarà gratuito.
Elaborare il lutto dopo Covid-19: a Codogno un progetto dedicato (e gratuito) rivolto ai residenti in tutti i comuni della “ex zona rossa” del Lodigiano, sarà gratuito.
Elaborare il lutto dopo Covid-19: a Codogno un progetto dedicato
L’associazione di Codogno “Il Samaritano” è specializzata, già dal 1988, nell’assistenza ai malati oncologici, ma i difficilissimi mesi segnati da Covid-19 hanno cambiato e segnato anche dal punto di vista psicologico molte persone, in particolare quelle che hanno perso un amico o un familiare a causa del virus.
Proprio a Codogno, tra i luoghi simbolo dell’emergenza, è nato quindi “Da qui in poi: ritrovarsi dopo l’emergenza Covid-19”, un gruppo di accompagnamento nell’elaborazione del lutto dedicato ai familiari dei pazienti deceduti a causa del Covid-19, residenti in tutti i comuni della “ex zona rossa” del Lodigiano.
Percorso gratuito
Il Samaritano Onlus, attraverso la lunga esperienza di sostegno e aiuto da parte dell’associazione in campo oncologico, ha certamente sviluppato strumenti che possono esser particolarmente utili anche in questa situazione. Per i partecipanti l’intero percorso sarà gratuito: si parte con un colloquio personale con lo psicologo, di carattere conoscitivo e poi si procederà con le sedute di gruppo.
Per partecipare e ottenere ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l’Associazione Il Samaritano Onlus telefonando (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12) o inviando un sms al numero 351-5596452. È anche possibile scrivere una mail a sostegnolutto@ilsamaritano.org