Reati minorili nel Lodigiano sono 34 i ragazzini segnalati
Le ragazze commettono più reati contro la persona, mentre i maschi commettono più reati contro il patrimonio, come furti, ricettazione e danneggiamenti.
Reati minorili
Un dato tutt'altro che confortante: la delinquenza minorile pare non essere un problema legato solamente alle periferie delle grandi metropoli. Anche nel Lodigiano il fenomeno è presente. A confermarlo i dati relativi al 2017: sono ben 34 i ragazzi segnalati nel Lodigiano per aver commesso reati.
Il fenomeno
Una problematica che necessita un'analisi approfondita e sistematica, nella speranza di riuscire non soltanto ad arginare il fenomeno ma anche di recuperare i giovanissimi che hanno imboccato una strada pericolosa. Barbara Dadda responsabile del servizio famiglia e territorio del Consorzio Lodigiano servizi alla persona ha fornito qualche numero. Il 77 per cento dei reati minorili sarebbe compiuto da maschi e il 24 per cento da femmine.
La tipologia
Analizzando da vicino la realtà tendenzialmente le ragazze commettono più reati contro la persona, mentre i maschi commettono più reati contro il patrimonio, come furti, ricettazione e danneggiamenti. Dadda puntualizza inoltre che i reati, nel Lodigiano, non sono mai segni di una presenza criminale, sono sempre manifestazioni di un disagio.