Pagamento degli affitti immobili comunali prorogati al 20 Settembre, per Lodi Civica non è sufficiente
L’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno disporre la proroga dei pagamenti per i mesi di marzo, aprile e maggio.
Emergenza Covid-19: il comune dispone che i pagamenti dei canoni di locazione degli immobili comunali siano prorogati al 20.09 2020, ma per Lodi Civica serve di più.
La decisione del Comune di Lodi
Considerate le difficoltà economiche e riconducibili al regime di limitazione della libertà personale che sia i cittadini privati sia le associazioni stanno affrontando in questo periodo di emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno disporre la proroga dei pagamenti per i mesi di marzo, aprile e maggio, dei canoni di locazione e delle spese relativi a tutti gli immobili comunali, ad uso residenziale e non, fino al 30 settembre 2020.
“Stiamo vivendo una situazione eccezionale e senza precedenti in cui la tutela della salute pubblica ha assoluta priorità - dichiara l’assessore al patrimonio Claudia Rizzi -. Per fermare il contagio da Covid-19, sono stati presi provvedimenti che impongono l’obbligo di limitare ogni forma di spostamento e un rallentamento di tutti i comparti economici. E’ evidente che in un momento così complesso e delicato, le Amministrazioni devono fare tutto quanto è nelle loro possibilità per sostenere i cittadini già pesantemente gravati dai disagi e che si trovano in una condizione di oggettiva impossibilità di adempiere ad alcuni obblighi e scadenze. Nell’ottica di garantire un sollievo economico e per evitare di costringere gli utenti a recarsi agli sportelli degli uffici postali o della tesoreria comunale per effettuare i versamenti, il Comune di Lodi ha disposto la proroga dei pagamenti degli affitti e delle spese, per i mesi di marzo, aprile e maggio, di tutti gli immobili, sia residenziali sia di diverso uso, che potranno essere corrisposti tra sei mesi, entro il 30 di settembre”.
Le disposizioni
La misura di proroga riguarda le bollettazioni emesse per da marzo a giugno, come viene di seguito precisato.
Immobili residenziali (appartenenti al patrimonio dei Servizi abitativi pubblici e diversi da Sap)
• L’affitto delle mensilità di marzo, aprile, maggio e giugno 2020 dovrà essere corrisposto entro il 30.09.2020, anziché rispettivamente entro il 30 aprile, 30 maggio e 30 giugno.
• Le spese del trimestre di aprile, maggio e giugno 2020 dovranno essere corrisposte entro e non oltre il 30.09.2020, anziché entro il 30 aprile.
Immobili ad uso diverso dalla residenza (negozi, sedi associazioni, posti auto, etc.)
• L’affitto del trimestre di aprile, maggio e giugno 2020 dovrà essere corrisposto entro e non oltre il 30.09.2020, anziché entro il 30 aprile.
• Le spese del trimestre di aprile, maggio e giugno 2020 dovranno essere corrisposte entro e non oltre il 30.09.2020, anziché entro il 30 aprile.
Lodi Civica non è soddisfatta: continua la raccolta firme
Appresa la notizia, Lodi Civica tramite il portavoce Francesco Milanesi, ha diramato la seguente nota con la quale si dichiara insoddisfatta della decisione assunta:
Per le associazioni e le organizzazioni culturali, del volontariato, no-profit sportive vanno assolutamente sospesi e annullati gli affitti degli spazi comunali se vogliamo che proseguano la loro opera meritoria all'interno della città. La proroga è un provvedimento insufficiente. La raccolta firme perciò continua: https://www.change.
org/annullamento_affitti_per_ associazioni_e_organizzazioni