SOLIDARIETA'

Selex dona un milione di euro per supportare il "modello Lodi" | Coronavirus

"La coesione è da sempre la nostra forza e fare fronte comune con il Paese, soprattutto ora, ci sembra naturale oltre che doveroso".

Selex dona un milione di euro per supportare il "modello Lodi" | Coronavirus
Pubblicato:
Aggiornato:

La forza del “modello Lodi” e la Ricerca sono il nostro investimento più prezioso

Senza dimenticare le emergenze, donato 1 milione di euro

SELEX Gruppo Commerciale, terzo gruppo della distribuzione moderna del Paese, supporta la Lombardia che diventa un modello di riferimento in Italia per la cura di questa epidemia che sta mettendo a dura prova l’Italia.
Un milione di euro a disposizione dell’Ospedale Sacco di Milano, di ASST-Lodi, Azienda Socio Sanitaria Territoriale che include gli Ospedali di Lodi e Codogno, e della Protezione Civile, per la Ricerca e per interventi urgenti a favore dell’emergenza sanitaria. Per quello che si è fatto fino ad ora e che tutti i medici, gli infermieri, i volontari stanno facendo continuativamente per tutti.

Il "modello Lodi"

Una parte della donazione del Gruppo è dedicata a supportare e diffondere quello che è stato definito il “modello Lodi”.

«Una definizione che hanno dato altri venendo a conoscere come abbiamo affrontato e gestito l’emergenza – dichiara Massimo Lombardo, Direttore di ASST-Lodi, di Lodi e Codogno – È un processo di lavoro complesso che ci siamo trovati ad affrontare e strutturare di ora in ora. Dall’inizio della comparsa dei casi è stata una corsa contro il tempo. Abbiamo subito ricevuto una grande quantità di pazienti complessi, con caratteristiche simili, che diventavano gravi già dalle prime ore. Nei primi 3 giorni abbiamo radicalmente modificato il pronto soccorso per i pazienti infetti così da identificarli in maniera corretta, abbiamo triplicato i posti di terapia intensiva e sub-intensiva. Il lavoro dei medici e di tutti gli infermieri è stato il cuore di questa Azienda. Si sono costituite equipe miste, con professionalità provenienti da aree diverse: infettivologi. pneumologi, chirurghi e internisti, tutti hanno lavorato insieme adattando le competenze alle problematiche dei pazienti. Due volte al giorno ci troviamo e affrontiamo i problemi tecnici, senza limiti di situazioni e orari. È un’organizzazione che si modifica plasticamente da 21 giorni per adattarsi continuativamente. Ma ce la stiamo facendo. Anche se non è finita io sono fiducioso e positivo. Ringrazio i grandi ospedali che sono venuti a supportarci e a conoscerci, dal Sacco, al San Raffaele, al Besta, Niguarda. Monza e Pavia. È importante il supporto dei colleghi. Così come quello economico di SELEX, che ci aiuta a fare ancora di più».

Non solo Lodi..

La grande capacità dei medici e del personale del Ospedali è la forza del Paese in questo momento più che mai.

«Una malattia nuova richiede soluzioni nuove e la ricerca è l’unica via per fornirle – per Massimo Galli, Primario infettivologo dell'Ospedale Sacco di Milano - Pur nella grande difficoltà che questa epidemia ci impone, stiamo raccogliendo tutte le informazioni che ci possano aiutare a curare meglio nel presente e a prevenire meglio oggi e nel futuro. Il nostro gruppo di ricerca al Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche Luigi Sacco è impegnato in studi che riguardano sia le caratteristiche del virus, sia le modalità di interazione con le persone – come le infetta, dove si attacca - sia sulle possibili cure. Un aiuto così generoso da parte di SELEX cambia sostanzialmente le nostre possibilità di lavoro, fornisce una grande spinta allo sviluppo delle nostre ricerche ed è una ventata di vero incoraggiamento per tutti i miei collaboratori, che da giorni si stanno prodigando senza sosta, ciascuno assolvendo ai suoi compiti con grande dedizione. Un grande, sentitissimo grazie, quindi».

L'impegno di Selex Gruppo Commerciale

SELEX Gruppo Commerciale è costituito da Aziende leader nei territori in cui operano con insegne nazionali e regionali (come ad esempio Famila, Il Gigante, Mercatò, Alì, Dok, Emisfero, Galassia e A&O), ed è impegnato a garantire i servizi e la disponibilità dei prodotti in tutti i punti vendita da Nord a Sud della penisola (oltre 2.300), anche attraverso l’e-commerce cosicomodo.it, ottemperando alle prescrizioni dei differenti Decreti legge con l’obiettivo di salvaguardare la salute dei clienti e dei dipendenti. La salvaguardia dell’Italia si combatte nei territori, ma tutti uniti.

«È una responsabilità che sentiamo nei confronti dell’intera comunità - dichiara Alessandro Revello, Presidente SELEX Gruppo Commerciale - Siamo una realtà di imprenditori profondamente legati ai luoghi nei quali siamo nati e in cui operiamo. La coesione è da sempre la nostra forza e fare fronte comune con il Paese, soprattutto ora, ci sembra naturale oltre che doveroso».

(In foto di copertina Alessandro Rovello)

RITROVA GIORNALEDILODIT.IT ANCHE SUL DESKTOP DEL CELLULARE!

Leggi anche: Come aggiungere il nostro sito alla schermata home del tuo smartphone

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali