Ecco il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti | Coronavirus
Tutto quello che c'è da sapere sugli spostamenti.
Da oggi, giovedì 12 marzo 2020, il Paese intero è “blindato” per l’emergenza Coronavirus. Ci sono nuove prescrizioni molto più stringenti da rispettare. I divieti però dureranno sino a mercoledì 25 marzo 2020.
Coronavirus, il modulo di autocertificazione
L’autocertificazione deve essere compilata anche per gli spostamenti a piedi. Se si tratta di spostamenti fissi (ad esempio per il lavoro o per l’assistenza a un familiare malato) si può utilizzare sempre lo stesso modulo.
Posso fare la spesa?
Sì, ma gli ingressi dovranno essere contingentati e si dovrà tenere sempre la distanza di almeno un metro tra le persone. Chiusi invece i mercati.
Le farmacie e i medici sono aperti?
Sì, si può andare in farmacia e dal medico, si possono fare esami. Non si può entrare nelle sale d’attesa di Pronto soccorso, nelle Rsa e negli hospice.
I figli e i familiari?
E’ consentito uscire per assistere un familiare malato. I genitori separati possono andare a prendere il proprio figlio dall’altro coniuge (anche fuori dal proprio Comune).
Posso fare acquisti?
Niente shopping perché tutti i negozi (tranne quelli di pubblica utilità) saranno chiusi, compresi i centri commerciali (esclusi gli alimentari). Si possono comprare le sigarette e fare benzina.
Bar e ristoranti?
Chiusi a ogni ora. Restano aperti dentro ospedali, stazioni e aeroporti, ma rispettando le norme di distanza tra clienti.
Cibo da asporto?
Possibile acquistare cibo d’asporto. Chi lo consegna dovrà mantenere la distanza di un metro e garantire il rispetto delle norme igieniche per il trasporto e il confezionamento.
Posso andare in ufficio?
Sì, ma solo se non è possibile lavorare da casa.
Posso comprare il giornale?
Sì, le edicole rimarranno aperte per garantire il diritto all’informazione.
I trasporti subiscono modifiche?
Mezzi pubblici confermati, ma le Amministrazioni locali possono disporre limitazioni. Ci saranno treni e aerei.
Banche e poste sono aperte?
Sì, ma anche qui bisogna entrare a scaglioni e mantenere le distanze.
LEGGI QUI IL TESTO COMPLETO DEL NUOVO DECRETO
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Lodi e Provincia Eventi & News
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Lodi (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)