I dipendenti lodigiani dell'Auchan "venduti" a Conad ancora non hanno certezze
La consigliera Baffi torna sul tema chiedendo garanzie alla Regione.
La consigliera regionale di Italia Viva, Patrizia Baffi, riporta l'attenzione popolare sul tema della vendita Auchan a Conad, ricordando l'importanza di tutelare i lavoratori lodigiani che potrebbero rischiare la posizione lavorativa. “La Regione si attivi per tutelare i punti venditi di Codogno e San Rocco”.
"I lavoratori vivono nell'incertezza, Regione faccia la sua parte"
“In attesa che si definiscano modalità e tempistiche del passaggio dei punti vendita Auchan alla catena Conad, ci sono i 200 lavoratori dell’ex Auchan di San Rocco al Porto e, soprattutto, i 70 lavoratori dell’ex IperSimply di Codogno che vivono nell’incertezza del loro futuro. Mi sono attivata in Consiglio regionale, chiedendo con una mozione urgente – votata in aula nella giornata di ieri – che Regione Lombardia si faccia parte attiva, insieme al Ministero dello Sviluppo Economico, affinché vengano garantite la rete di vendita, la tutela dei livelli occupazionali e le attuali condizioni contrattuali dei lavoratori coinvolti. Ho chiesto, inoltre, che vengano attivate tutte le possibili politiche attive del lavoro, a partire dalla Dote Unica Lavoro e dalle Azioni di Rete per il Lavoro, nel caso non si riuscisse a preservare l’intero perimetro occupazionale.”
Le sorti dei punti vendita e dei lavoratori sono incerte
Nonostante la fine dell'anno sia ormai imminente, sono ancora molti i dubbi sulle sorti dei lavoratori per il prossimo anno. Secondo le ultime informazioni in merito il passaggio a Conad dovrà avvenire entro giugno del futuro anno. Conad dovrebbe assorbire alcuni punti vendita, mentre per altri si proverà a vendere: tra questi rientra l'IperSimply di Codogno. Senza dimenticare che alcuni reparti del punto di San Rocco non attinenti all'area food potrebbero essere esternalizzati. Il rischio per i dipendenti è ancora alto.
LEGGI ANCHE: Vertenza Auchan Conad: questa mattina protesta in piazza Duomo
Domani sciopero per i dipendenti dell’Auchan “venduti” a Conad