C'è chi i regali di Natale li compra... e chi li ruba
I servizi di controllo sono stati potenziati proprio per prevenire i furti durante gli acquisti natalizi.
I servizi di controllo sono stati potenziati proprio per prevenire i furti durante gli acquisti natalizi.
Prevenire i furti nei centri commerciali
La Compagnia dei Carabinieri di Lodi, nell’ottica di un graduale rafforzamento dei servizi di controllo del territorio, in ottica di prevenire i furti presso i centri commerciali durante gli acquisti dei regali in occasione delle prossime festività, nell’ultimo week end ha predisposto una sorveglianza discreta nei pressi di alcuni centri commerciali della zona, concentrando l’attenzione su quelli che sono solitamente presi di mira da ladri professionisti del settore, che li preferiscono rispetto ad altri per posizione e maggiore afflusso di gente.
Stretta vigilanza nei centri commerciali
Lo specifico servizio è stato svolto in stretta sinergia tra la dipendente Sezione Radiomobile e la Stazione Capoluogo, che hanno impiegato complessivamente quattro autovetture con i colori d’Istituto ed otto uomini, che si sono alternati durante tutto l’arco della giornata in una vigilanza dinamica ed ispezioni a piedi, vigilando costantemente i varchi d’uscita, ed è risultato particolarmente proficuo.
Denunciate 6 persone
L'attività ha consentito di denunciare in totale sei persone, tra cui tre stranieri di origini rumene tutti residenti in questa provincia, cioè, la 47enne G.M., il 44enne M.C. e il 25enne T.C.G.
Gli altri tre denunciati sono italiani residenti in Lodi, due dei quali con precedenti specifici, vale a dire, il 22enne I.F.M., il fratello 18enne I.D. e la 19enne M.J.M., che sono stati sorpresi, chi in mattinata e chi verso l’orario di chiusura, mentre cercavano di allontanarsi astutamente dal supermercato “IL GIGANTE” di Montanaso Lombardo con addosso apparecchiature tecnologiche, capi di abbigliamento e generi alimentari, razziati dopo averne manomesso il sistema antitaccheggio.
Tutta la refurtiva, per un valore complessivo di circa 300/00 euro, è stata recuperata e restituita immediatamente al responsabile del centro commerciale.