Bimbo preso al volo e salvato a Casalmaiocco, chi sono gli eroi
Angel Vargas e Luigi Filipponi hanno messo in salvo il piccolo con coraggio.
Angel Vargas ha 20 anni e da circa un anno fa il benzinaio part time nel distributore di benzina IP situato proprio sotto al balcone della scampata tragedia. Voleva solo passare una giornata di lavoro tranquilla, e invece si è ritrovato a salvare una vita.
Luigi Filipponi invece è un volontario del 118 di 51 anni di Tavazzano, con una figlia di 14 e si trovava lì per caso, di passaggio per un matrimonio, ancora in tenuta da intervento: voleva solo lavare l'auto per fare una figura migliore alla cerimonia, e invece si è ritrovato a salvare una vita.
Sono loro i due eroi che hanno messo in salvo un bambino di 4 anni, precipitato dal balcone della sua abitazione a 8 metri d'altezza a Casalmaiocco.
Il salvataggio
Il bambino ha scavalcato il balcone di casa, al secondo piano del palazzo, scivolando ma riuscendo a rimanere aggrappato alla ringhiera per pochi secondi, il tempo di attirare l'attenzione di Luigi e di Angel. I due si sono mossi tempestivamente. Inizialmente hanno cercato di calmare il piccolo che, terrorizzato, urlava e piangeva, poi hanno deciso di agire. Luigi ha aiutato Angel a salire su un furgone posizionato poco lontano dal balcone, con l'intento di salire al primo piano per afferrare il piccolo, ma non ce n'è stato il tempo. Il bambino si è lasciato andare non avendo braccia sufficientemente forti per tenersi ancora. Se Angel non si fosse buttato per afferrarlo al volo e se Luigi non si fosse posizionato sotto di loro per attutire la caduta, a quest'ora staremmo raccontando una storia ben più tragica.
E invece Angel e Luigi si sono fatti trovare al posto giusto nel momento giusto, senza pensare alle conseguenze e motivati da tanto coraggio: il bambino è stato salvato e non ha subito alcuna lesione.
Feriti ma felici
Angel ha passato la giornata in ospedale, ma fortunatamente anche per lui non è stato rilevato alcun grave danno, qualche abrasione al ginocchio, al mento e alla mano per una prognosi totale di 10 giorni.
Luigi invece si è ritrovato una spalla dolorante ma, con l'adrenalina data dal salvataggio, dopo aver fornito i propri dati personali è corso al matrimonio che lo attendeva.
I due uomini, ritenuti veri e propri eroi, si reputano felici e soddisfatti di quanto fatto, e per il loro gesto si pensa addirittura a proporli per riconoscimenti istituzionali.
(In copertina l'immagine del balcone da cui è caduto il piccolo)
LEGGI ANCHE: Bimbo di 4 anni precipita dal balcone: preso al volo da un 20enne