Inaugurato il nuovo Farmer's Market in Piazza Omegna
Il sindaco Sara Casanova ha tagliato oggi il nastro di inaugurazione.
Inaugurazione del nuovo Farmer’s Market di Campagna Amica in Piazza Omegna.
Inaugurazione del nuovo Farmer's Market
E' stato ufficialmente inaugurato alle 11 di questa mattina il nuovo Farmer's Maket di Campagna Amica.
I cittadini potranno trovare le bancarelle del mercato agricolo in piazza Omegna a Lodi ogni venerdì, dalle 8 alle 13.
Verranno venduti prodotti a chilometro zero del Lodigiano e delle province vicine: dal pollame alle uova, dal pane al riso, poi frutta e verdura, miele, olio, salumi, formaggi e vino.
Ecco dove sarà il nuovo Farmer's Market:
Il sindaco Casanova ha tagliato il nastro
Presente all'inaugurazione, naturalmente, anche il sindaco Sara Casanova che ha personalmente provveduto al taglio del nastro di inaugurazione di questa nuova attività che, indubbiamente, porterà giovamento a tutti con la vendita di cibo sano, ecologico e salutare.
Soddisfatta la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza e Brianza
“Negli anni si è consolidato il rapporto di fiducia tra gli imprenditori agricoli di Campagna Amica e i lodigiani – commenta Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti interprovinciale – In questa nuova collocazione il mercato è più visibile e accessibile, tra l’altro con un’ampia possibilità di parcheggio gratuito. La presenza di nuove aziende accanto a quelle storiche del territorio offrirà un grande ventaglio di opportunità per una spesa di qualità, con cibo sano, direttamente dai campi e dalle stalle alla tavola”.
Il Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza ha tagliato il nastro del mercato di piazza Omegna con il Sindaco di Lodi Sara Casanova, il Direttore della Coldiretti interprovinciale Roberto Gallizioli e i responsabili di Campagna Amica sul territorio. Ha poi visitato il farmers’ market anche il Vice Sindaco di Lodi Lorenzo Maggi.
Un po' di dati
In Italia sono oltre 1.100 i mercati promossi dalla Fondazione Campagna Amica, che rappresenta una rete composta inoltre da più di 7.500 fattorie e circa 2.300 agriturismi e che risponde alle esigenze di quei 6 italiani su 10 che fanno la spesa dal contadino, secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’. Nei farmers’ market si trovano prodotti locali del territorio, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale.
“Acquistare prodotti locali - ricorda Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza - è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione. I mercati contadini sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà”.
(Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook ufficiale del sindaco Casanova)
LEGGI ANCHE: Lodi, in Piazza Omega arriva il nuovo farmer’s market di Campagna amica