Lodi città pulita: Eleonora Ferri le canta alla minoranza
Le dichiarazioni: "Grande lavoro del Comune e collaborazione con la polizia locale".
Lodi città pulita: il consigliere Eleonora Ferri interviene su rifiuti, bilancio e Irpef.
Comune al lavoro per la pulizia della città
Il consigliere Eleonora Ferri le canta alla minoranza e interviene sui temi rifiuti, bilancio e Irpef. "Nel corso del 2018 l’amministrazione del sindaco Sara Casanova ha raggiunto diversi traguardi importanti in ambito di pulizia e raccolta differenziata. L’obiettivo, che non si deve perdere mai di vista, è migliorare sempre più il servizio di igiene urbana per arrivare ad avere un maggiore decoro della nostra città. Nel 2018 - sottolinea Ferri - Lodi ha ottenuto un livello di raccolta differenziata pari al 73% superando di gran lunga il 65% che è il valore definito dal Testo Unico Ambiente. L’anno scorso l’amministrazione si era ripromessa di incrementare il numero dei cestini e l’impegno è stato mantenuto; sono infatti stati posizionati 60 cestini modello Milano (dimensioni classiche), 20 cestini modello Bologna (più grandi) e 10 cestini dedicati alle deiezioni canine".
Controllo e polizia locale
"Vi è stata da parte dell’amministrazione - prosegue Ferri - anche la volontà di un controllo mirato verso coloro che hanno poco senso civico, che ha portato a ben 252 sanzioni per illeciti derivanti dall’infrazione del regolamento di igiene urbana e che purtroppo genera oneri di gestione aggiuntivi oltre che minor decoro della città. Il 2019 vedrà una ancora più stretta la collaborazione tra l’azienda incaricata della gestione dei rifiuti e l’amministrazione comunale e attraverso iniziative di sensibilizzazione ed informazione ai cittadini, con l’obiettivo comune di avere una città sempre più pulita ed in ordine. Fondamentale sarà la cooperazione con la Polizia Locale che sarà impegnata in un’attività di pattugliamento dedicato ad evitare trasgressioni delle regole e a raccogliere le segnalazioni di abbandono rifiuti, promosse in tempo reale dai cittadini, tramite applicazione 1SAFE".
Aumento dei rifiuti
"Per quanto riguarda l’imposta Tari, - specifica il consigliere Ferri - hanno bene i signori dell’opposizione da scaldarsi e imputare alla nostra amministrazione il non mantenimento della parola data però è sempre più facile accusare rispetto che analizzare la situazione in modo oggettivo e in questo loro sono maestri. La produzione di secco nel corso dell’anno 2018 a Lodi è aumentata di 100mila euro mentre quella per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti di 50 mila euro. Chi tanto ci accusa di inefficienza si è chiesto il motivo? Forse no. Anzitutto vi è stato un aumento significativo del costo del personale di Linea Gestioni a causa di un adeguamento contrattuale e secondariamente, ma non per importanza, perché vi sono stati maggiori interventi di pulizia generale. Gli aumenti di cui stiamo parlando, comportano per le famiglie uno sforzo medio pari a meno di 1 euro al mese".
LEGGI ANCHE: Giornate Fai di Primavera 2019: ecco i gioielli aperti nel Lodigiano