Tutti pazzi per la Luna Rossa FOTO

Anche nella Bassa sono stati in tanti ad ammirare la scena con il naso all'insù e qualcuno è riuscito anche ad immortalarla.

Tutti pazzi per la Luna Rossa FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutti pazzi per la luna rossa: i più mattinieri nella primissima mattinata di oggi, lunedì 21 gennaio 2019, hanno avuto la possibilità di ammirare uno spettacolo davvero straordinario che gli esperti hanno definito superluna. Anche nella Bassa sono stati in tanti ad ammirare la scena con il naso all’insù e qualcuno è riuscito anche a realizzare delle splendide immagini che ha poi condiviso in rete permettendo a tutti (anche ai più pigri e a quelli meno disposti alla levataccia) di godere di questa esperienza.

Le immagini dalla Bassa

Ecco la luna rossa ripresa a Torre d’Isola (PV) in una foto di @paolo7021

A Mantova in una foto di davidesoresina: serate in cui la luna sembra un dipinto

Eccola invece ripresa a Lodi in una foto di lodiwinelover

 

Visualizza questo post su Instagram

 

This happens once every 20 years #superbloodwolfmoon #lodi

Un post condiviso da Pam Kriter (@lodiwinelover) in data:

Chiudiamo con Cremona e la foto di marcobobbyloffi

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#fullmoon #torrazzo #cremona #home

Un post condiviso da Marco Loffi (@marcobobbyloffi) in data:

La Luna Rossa

Ma perchè la Luna si è trasformata in una palla infuocata? Il nostro suggestivo satellite si è trovato nel punto più vicino al nostro pianeta (in termine astronomico si definisce perigeo). Proprio per questo motivo la Luna era estremamente visibile: era più grande rispetto al solito, più splendente e soprattutto si è tinta di rosso. Da un punto di vista “tecnico” la Luina, in fase di plenilunio e alla minima distanza dalla Terra (357.344 km), si è trovata nel cono d’ombra creato dal nostro pianeta, che si interpone tra il satellite e il Sole. L’allineamento Sole-Terra-Luna ha provocato quini  una eclissi lunare totale.

Seguici sui nostri canali