Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 settembre 2024)

La nostra selezione di appuntamenti in città e in provincia per il fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 settembre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2024.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (7 - 8 settembre 2024)

LODI - Einstein e l'amore con Gabriella Greison

  • Venerdì 6 settembre 2024 - Chiostro Ospedale Vecchio, via A. Bassi 1

La fisica e scrittrice Gabriella Greison arriva a Lodi per una serata all'insegna della scienza e dell'arte al femminile. L'appuntamento rientra negli eventi della terza edizione della rassegna "Vien musica dal Chiostro" ed è in programma per le 21 di venerdì 6 settembre al Chiostro Ospedale Vecchio.

Lo spettacolo si chiama “Einstein & me” ed è un viaggio nella vita di Albert Einstein attraverso gli occhi di una donna, Milena Maric, che è stata fondamentale per la sua crescita e per l’attualissima battaglia dell’affermazione femminile in campo scientifico. Una vita vissuta in simbiosi che ha permesso a entrambi di crescere e creare tra lezioni all’università, camminate e musica.

La fisica Gabriella Greison

LODI - Pianoforte sotto le stelle

  • Sabato 7 settembre 2024 - Chiostro Accademia Gaffurio, via Solferino 20

Una serata imperdibile a Lodi con i pianisti Christian Schmitz e Silvia Bellani che si esibiranno nella cornice del Chiostro Accademia Gaffurio. L'appuntamento è alle 21 di sabato 7 settembre ma, contrariamente rispetto a come si può pensare, non si tratta di un concerto di musica classica.

I musicisti porteranno sul palco il brillante mondo del musical da Chicago a Yentl, da West Side Story a Chorus Line. I numeri principali di ciascun musical vengono elaborati in virtuosistiche suites originali appositamente trascritte da Schmitz. Come nell’opera lirica le situazioni, i personaggi, i caratteri si manifestano e si esprimono con la sola forza della musica.

Christian Schimtz e Silvia Bellani

LODI - Sbaracco di fine estate

  • Sabato 7 settembre 2024 - Centro storico

Dopo la conclusione dei saldi estivi, sabato 7 settembre ancora straordinarie offerte dei negozi del centro storico di Lodi sulle rimanenze di stagione. Lo sbaracco durerà per tutta la giornata. Gli obiettivi sono quelli di incentivare il commercio di vicinato e rendere vivo il centro.

Una giornata intera per concludere in bellezza l’estate con un sapore unico. Un modo per sostenere il commercio locale sfruttando le occasioni imperdibili per rinnovare il guardaroba, arredare la casa o fare scorta dei prodotti preferiti.

CODOGNO - L'arte di Belloni e lo shopping dello Sbaracco

  • Sabato 7 settembre 2024

Non solo a Lodi, ma anche a Codogno. Ultime occasioni dopo i saldi con lo Sbaracco di fine estate in tutto il paese. Oltre allo shopping, sabato 7 settembre la città ospita una nuova iniziativa dedicata a Giorgio Belloni. L’Amministrazione comunale, insieme a Confartigianato e Confcommercio, promuove una giornata speciale.

Dieci vetrine accoglieranno altrettante riproduzioni di alcune delle opere più belle di Giorgio Belloni che verranno illustrate dalle studentesse del “Liceo Novello”. Orari dell'iniziativa: 10, 12, 16 e 19.

Uno dei dipinti di Giorgio Belloni

LODI - Van Gogh incontra Alda Merini

  • Domenica 8 settembre 2024 - Giardini Barbarossa, zona Calicantus Cafè

Per la rassegna "Lodi al Sole", arriva in città lo spettacolo di teatro danza “La casa dei matti”. Si tratta di uno show che tenterà di farci riflettere sul rapporto tra malattia mentale e creazione artistica. L'appuntamento è per le 21.30 di domenica 8 settembre nei Giardini Barbarossa, zona Calicantus Cafè.

Se Van Gogh e Alda Merini si fossero conosciuti, sarebbero diventati amici? In una ipotetica epoca comune, il pittore e la poetessa si comprendono e si aiutano. Prendendo ispirazione dalle opere e dalla vita degli artisti, ci immergiamo grazie a questo spettacolo in un mondo di sensibilità, parole e colori. Un mondo in costante in bilico tra realtà oggettiva e percezione soggettiva.

L'immagine che rappresenta lo spettacolo

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali