TEMPO LIBERO

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (30 settembre - 1 ottobre 2023)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (30 settembre - 1 ottobre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

(Copertina: Festival della Fotografia Etica)

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 in Lombardia.

Cosa fare a Torino: gli eventi del weekend (30 settembre - 1 ottobre 2023)

LODI. Festival della Fotografia Etica

  • Dal 30 settembre al 29 ottobre 2023

833 fotografi da 40 paesi diversi e 5 continenti, oltre 900 progetti candidati, oltre 13.000 le foto ricevute. Questi i primi numeri della nuova edizione del World Report Award, Documeting Humanity, il concorso indetto dal Festival della Fotografia Etica di Lodi. Accanto alle mostre del World Report Award si articoleranno altri momenti importanti del Festival con la cronaca dei fatti e le storie più rilevanti dell'ultimo anno che troverà spazio nella sezione "Uno Sguardo sul Mondo"; lo Spazio approfondimento, con il reportage relativo a un long term project; lo Spazio no-profit, che dà voce alle organizzazioni umanitarie e ai loro progetti. Ma ci sarà anche spazio a incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni, visite guidate, presentazioni di libri, progetti educational per gli studenti e numerosi altri eventi che indagano il rapporto tra etica, comunicazione e fotografia. Tutte le info e il programma su: festivaldellafotografiaetica.it

©Alessandro Cinque -Alpaqueros 

LODI. Borda

  • Sabato 30 settembre 2023

Evento d’arte performativa a cura di Roberto Alfano, Luca Boffi, Edoardo Caimi e Piergiorgio Caserini.

La Borda è una figura delle pianure che appartiene alle storie della buonanotte, ai terrori dell’infanzia e alle avvisaglie degli adulti.
Abita le nebbie, quelle tanto fitte da bagnare le barbe, e ha lineamenti femminili. Alle volte è una vecchia gobba, rugosa e bitorzoluta e altre una giovane attraente coperta da un velo opaco. Abitando il vuoto lattiginoso la Borda non si vede mai, e la s’incontra quando non c’è più nulla da incontrare, quando la nebbia ottunde lo spazio, l’udito e il corpo, e qualcuno o qualcosa scompare, come inghiottito da banchi di bambagia. Da queste suggestioni e dall’idea di raccogliere per la prima volta una scena nata e formatasi nel lodigiano negli ultimi dieci anni, nasce BORDA: un evento d’arte performativa a cura di Roberto Alfano, Luca Boffi, Edoardo Caimi e Piergiorgio Caserini, artisti e autori che da anni, con le rispettive ricerche e spesso assieme, lavorano attorno alle figure e alle suggestioni del paesaggio della pianura in generale.

BORDA è una saga performativa: un racconto del territorio e delle sue figurazioni poetiche costruito nel succedersi di performance e installazioni negli spazi della chiesa sconsacrata di Santa Chiara Nuova a Lodi.

L’evento sarà un percorso ad anello, una narrazione corale che coniuga il lavoro di nove, tra artiste e artisti, collettivi e musicisti: SAUZER, Riccardo La Foresta, Lorenzo Lunghi, Cult of Magic, Alberto Braida, Alessandro Veneruso, DEM e Marsala.

Il programma della saga performativa, di circa tre ore, vedrà il susseguirsi ininterrotto di sette performance, con altrettanti interludi performativi realizzati da Alessandro Veneruso, nei tre spazi contigui della Chiesa: la piccola navata, il coro ligneo con l’organo settecentesco, il chiostro chiuso e il giardino. Il programma è visionabile CLICCANDO QUI

LODI: Alex Premoli mostra gratis Portraits

  • Fino al 3 ottobre 2023 Fondazione Banca Popolare di Lodi, presso lo spazio Arte in Atrio della Sede della Fondazione Bipielle (Spazio Tiziano Zalli) - Via Polenghi Lombardo

LEX PREMOLI: Lodigiano, classe 1984, si interessa fin da giovane alla fotografia grazie alla reflex analogica del padre. L’avvento del digitale lo affascina per la prontezza di avere tra le mani le foto di paesaggio che scatta, ma, col passare del tempo, avverte di sentirsi marginale rispetto alla sua concezione di fotografia. La ricerca di un nuovo genere lo conduce a ritrarre gli amici e a cogliere l’opportunità di dirigerli, sentendosi così parte integrante del risultato finale.

PORTRAITS: Questa serie raccoglie immagini di persone che nel corso del tempo hanno scelto di affidarsi al suo modo di raccontare la fotografia. Per il suo stile, nei ritratti preferisce, se possibile, utilizzare la luce naturale servendosi dell’85 mm per staccare il soggetto dallo sfondo.

ORARI: Lunedi - venerdì 9:30 - 12:30 e 15:00 – 16:30. La fondazione rimane chiusa il sabato, la domenica e i festivi.

PH: Melania Cialfi

CODOGNO. Campionato Regionale Giovanile a Squadre di Scacchi

  • Domenica 1 ottobre 2023 - Palazzetto dello sport

Torneo di scacchi con squadre di 4 giocatori provenienti da tutta la regione

Seguici sui nostri canali