TEMPO LIBERO

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 ottobre 2023)

Una selezione di appuntamenti per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (28 - 29 ottobre 2023)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Torino e provincia: i nostri consigli per sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023.

Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (28-29 ottobre 2023)

LODI. 9idee

  • Dal 28 ottobre al 10 novembre 2023 - Galleria Spazio D’, corso Adda 42

Nove progetti di Alessandro Loschiavo. Una mostra personale che raccoglie nove progetti del designer realizzati per il marchio Aliantedizioni nel corso degli ultimi due decenni. Alessandro Loschiavo ha infatti contribuito a fondare il marchio di edizioni limitate Aliantedizioni alle soglie degli anni 2000. Successivamente ne ha assunto il ruolo di direttore artistico disegnando la maggioranza degli articoli della collezione e definendone lo spirito complessivo.

La mostra presenta nove complementi d'arredo e piccoli accessori per la casa contraddistinti ciascuno da un'idea innovativa e da alcune caratteristiche comuni. Tra queste si distinguono: la ricerca della sintesi formale nella risposta funzionale; il perseguimento di un'idea di leggerezza complessiva; la sostanziale mono-matericità nell'ottica di un facile recupero e smaltimento a fine vita; un sottile sapore mediterraneo. Info: spaziod@stefanodaniello.it - 338 3202575

LODI. Festival della Fotografia Etica

  • Fino al 29 ottobre 2023

833 fotografi da 40 paesi diversi e 5 continenti, oltre 900 progetti candidati, oltre 13.000 le foto ricevute. Questi i primi numeri della nuova edizione del World Report Award, Documeting Humanity, il concorso indetto dal Festival della Fotografia Etica di Lodi. Accanto alle mostre del World Report Award si articoleranno altri momenti importanti del Festival con la cronaca dei fatti e le storie più rilevanti dell'ultimo anno che troverà spazio nella sezione "Uno Sguardo sul Mondo"; lo Spazio approfondimento, con il reportage relativo a un long term project; lo Spazio no-profit, che dà voce alle organizzazioni umanitarie e ai loro progetti. Ma ci sarà anche spazio a incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni, visite guidate, presentazioni di libri, progetti educational per gli studenti e numerosi altri eventi che indagano il rapporto tra etica, comunicazione e fotografia. Tutte le info e il programma su: festivaldellafotografiaetica.it

©Alessandro Cinque -Alpaqueros 

LODI E PROVINCIA. XXXV Edizione della Rassegna Gastronomica del Lodigiano

  • Fino al 10 dicembre 2023

Raccontare tradizione e storia del territorio attraverso la cucina, l’accoglienza e la convivialità. Un compito che la Rassegna Gastronomica del Lodigiano svolge con passione e accuratezza, tagliando l’importante traguardo della trentacinquesima edizione. E’ possibile scoprire i ristoranti, le trattorie e le osterie aderenti all’iniziativa e i diversi menù tematici proposti CLICCANDO QUI, insieme all’elenco dei produttori che conferiscono ai ristoranti i prodotti tipici. Tutte le informazioni: www.rassegnagastronomica.it - www.stradalodi.it

Sant’Angelo Lodigiano. Sagra della Polenta

  • Dal 27 al 29 ottobre 2023

Il lodigiano si prepara all’arrivo della festa dell’autunno per eccellenza. Il famoso piatto fumante a base di farina di mais scalderà dai primi freddi e offrirà l’occasione per trascorrere dei momenti in compagnia.

La polenta, icona culinaria del passato nel nord Italia ma anche amatissima dalle nuove generazioni, verrà cucinata dai polentieri di Storo, esperti nella preparazione dell’apprezzatissima “polenta carbonera”. Oltre a questa specialità trentina, i cui ingredienti sono la pregiata farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe, si potranno degustare una decina di altri piatti con la polenta, per esempio cinghiale, brasato, “cavalina”, cotechino, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi. In menù anche taglieri di salumi nostrani, contorni vari, patatine fritte, caldarroste, dolci, bibite, amari, grappe e un’accurata selezione di vini (barbera, bonarda, riesling, pinot e rosé).

«Siamo felici di poter far assaporare questa pietanza tipica a tutti i partecipanti della sagra - dichiara Giambattista Zocchi, uno dei polentieri provenienti dal comune di Storo (Trento) -. Più in generale, i piatti a base di polenta rievocano le antiche tradizioni, trasmettendo quella voglia di incontrarsi e consumare i pasti in compagnia di familiari e amici, come si faceva una volta».

La grande struttura del Cupolone permetterà di accogliere un gran numero di persone su panche di legno allestite accanto a centinaia di tavoli, tuttavia è sempre consigliata la prenotazione quando possibile, sia per la cena di venerdì, che per il pranzo e la cena di sabato e domenica, chiamando il numero 389.02.65.550 o compilando l’apposito form sul sito web www.sagrapolenta.it. È attivo anche il servizio d’asporto per chi desiderasse consumare il proprio pasto a casa (in questo caso le porzioni verranno servite in una comoda vaschetta resistente alle alte temperature).

Seguici sui nostri canali