Tempo libero

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 aprile 2024)

Consulta la nostra selezione di appuntamenti per il fine settimana nel Lodigiano

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 aprile 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: scopri i nostri consigli per sabato 20 e domenica 21 aprile 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 in Lombardia.

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (20 - 21 aprile 2024)

Venerdì 19 aprile - Il comico Daniele Tinti al Teatro alle Vigne

L'ambientalismo ci distrae dall'inevitabile fine del mondo? Se morissimo tutti sarebbe davvero così male? Ma soprattutto, è possibile ridere di tutto questo? Daniele Tinti, nel suo nuovo live show di stand up comedy "Crossover", trova il filo conduttore della risata tra le esperienze più profonde, significative, tragiche e divertenti della vita ai giorni nostri.

L'appuntamento è per le 21 di venerdì 19 aprile al Teatro alle Vigne di Lodi. Daniele Tinti è conosciuto per la sua partecipazione a diversi programmi comici come "Natural Born Comedians" e "Stand Up Comedy" su Comedy Central e "Battute?" su Rai2. Il suo "Tintoria" è il primo podcast comedy condotto da due stand up comedian italiani.

Insieme a Stefano Rapone, intervista personaggi italiani e internazionali con tono informale e comico totalizzando milioni di visualizzazioni e ascolti in più di 170 puntate. Dal 2023, è in tour con “Crossover”. Il suo live show, con le prime 32 date, ha già registrato Sold Out in tutta Italia.

Il comico Daniele Tinti

Da venerdì 19 aprile - A Lodi la mostra "Si prega di toccare"

Al Palazzo Ghisi di Lodi arriva per la sesta volta una mostra d'arte tattile accessibile anche ai non vedenti. L'inaugurazione dell'evento "Si prega di toccare" è prevista per venerdì 19 aprile. Per il sabato e i festivi, invece, l'apertura va dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 377 7087841.

Scoprire la bellezza delle opere d’arte con le mani. Intuirne le forme, i movimenti, la sinuosità, le espressioni del volto con un semplice sfiorar di dita. Un’esperienza unica e intensa quella offerta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Lodi. Un’esperienza unica e suggestiva per i visitatori che vorranno scoprire la bellezza delle opere esposte a occhi chiusi.

All’ingresso, chi vorrà, potrà indossare una mascherina per coprire gli occhi. Una visita al buio toccando le opere, guidati dagli studenti del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi che spiegheranno le opere e “insegneranno” ai visitatori ad apprezzarle con un approccio diverso. Un approccio tattile, appunto. Un’arte accessibile a tutti, ma ancora di più un’arte della quale tutti possono diventare autori. Anche se privati della vista.

La locandina dell'evento

Sabato 20 aprile - Un convegno per omaggiare il tipografo Rodolfo Campi

Il Museo della stampa e stampa d’arte di Lodi propone un’iniziativa sabato 20 aprile 2024 per ricordare Rodolfo Campi, l’ultimo grande tipografo tradizionale italiano, recentemente scomparso. L’evento consiste in un convegno nella giornata di sabato 20 aprile dalle 16 con testimonianze volte al ricordo del il tipografo Campi e della sua arte professionale.

Oltre all'incontro ci sarà una esposizione di documenti, immagini fotografiche e materiale connesso alla tipografia che resterà allestita per un mese nella cornice del Museo della Stampa, nei locali della ex tipografia Lodigraf e poi Il Pomerio, attiva fino all'inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, oggi vero museo dedicato alla storia della stampa tipografica e artistica attraverso i secoli, avviato da Andrea Schiavi, suo principale ideatore.

La mostra è visitabile dal 21 aprile su prenotazione a segreteria.museostampa@gmail.com o chiamando il 351 6899027.

Il manifesto dell'evento

Sabato 20 aprile - Vignette partigiane in esposizione 

Protagonista nella letteratura e nel cinema, la Resistenza non ha ricevuto grande attenzione dal fumetto sia per disimpegno programmatico sia per dipendenza dall’egemonia culturale statunitense. Eppure, alcuni fumetti di ambientazione resistenziale sono apparsi in Italia ancora prima di quel 25 aprile 1945 che nell’immaginario collettivo rappresenta la fine della guerra, la sconfitta del fascismo, l’alba della democrazia.

Sono albi rari, talvolta introvabili, dai nomi suggestivi: Intrepido Boy, Sciuscià e Pioniere. Tra gli autori, grandi nomi del fumetto: Hugo Pratt, Sergio Staino, Mino Milani e anche una donna, Giana Anguissola. Questo mondo poco noto e variegato verrà proposto a Lodi dalla mostra Vignette partigiane.

La mostra sarà visitabile gratuitamente da sabato 20 aprile al 9 maggio 2024 tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì dalle 9.15 alle 18.15 ma verrà inaugurata venerdì 19 alle 18 nella sala Granata presso la Biblioteca Comunale Laudense. Interverrà il curatore Pier Luigi Gaspa con Laura Tagliaferri (vicesindaca del Comune di Lodi), Laura Coci (Ilsreco) e Roberto Nalbone (Anpi).

La locandina

Sabato 20 aprile - Risate a teatro a Caselle Landi

Risate assicurate nel Lodigiano a Caselle Landi alle 21 di sabato 20 aprile quando in scena al Teatro Comunale ci sarà la Compagnia Teatrale "Il Pioppo" di Luciano Pagetti con l'interpretazione di "Oscar un marito per due mogli". Si tratta di una commedia brillante scritta nel 1958 da Claude Magnier e portata al successo da Louis de Funés sia a livello teatrale che cinematografico.

Nel 1991 è stato fatto un film “ Oscar - Un fidanzato per due figlie” diretto da John Landis con Silvester Stallone. Questo vaudeville comico si svolge in un'unica giornata a casa di Snaps Provolone, ex gangster costretto a redimersi e coinvolto, suo malgrado, a trovare marito a due figlie.

Equivoci e svolte improvvise faranno da sfondo ad un continuo scambio di valigie e il ritmo incalzante accompagnerà gli spettatori al colpo di scena finale. Per info e prenotazioni chiamare il 351 9035082.

La locandina dello spettacolo

Domenica 21 aprile - Concerto lirico per la pace a Lodi

15 cantanti insieme per la pace. Scene e arie celebri del melodramma nelle voci di splendide voci internazionali sotto la guida straordinaria del baritono Leo Nucci. Là dove non arriva la parola sopraggiunge la musica con la sua straordinaria capacità di abbattere barriere linguistiche, sociali, culturali e nazionali e di far parlare tra loro mondi lontani.

L'appuntamento è per le 17 di domenica 21 aprile al Teatro alle Vigne di Lodi. Il mondo della lirica italiana, proclamato da pochi mesi dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità, è la manifestazione massima di un valore universale che accomuna i popoli ed è la protagonista di un concerto che unisce idealmente il mondo intero attraverso le voci dei giovani cantanti della masterclass con Leo Nucci.

Cantante di fama internazionale, ambasciatore Unicef, appena rientrato da un ennesimo trionfo in Giappone, Nucci terrà diverse giornate di studio in Accademia Gaffurio nella masterclass alla quale partecipano cantanti di tutto il mondo. Sul palcoscenico lodigiano i volti e le voci dalla Cina, Corea e Giappone daranno vita a stati d’animo, storie, personaggi e sentimenti opposti tratti dalle più celebri scene ed arie del melodramma di ogni epoca. Un abbraccio ideale e reale tra Occidente e Oriente, tra storia, tradizione e modernità.

L'ingresso è gratuito ed è fino a esaurimento posti. Le prenotazioni sono al numero 335 463902.

Leo Nucci
Seguici sui nostri canali