TEMPO LIBERO

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Lodi e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 marzo 2024)
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Lodi e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Lombardia di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

(Foto di copertina: Nuovo Trio Italiano d'Archi, Teatro alle Vigne - Lodi)

Cosa fare a Lodi: gli eventi del weekend (16-17 marzo 2024)

LODI. Nuovo Trio Italiano d'Archi

  • Domenica 17 marzo 2024 - Ore 21 - Teatro alle Vigne

Questa formazione, composta dalle prime parti dell'Orchestra Nazionale della RAI, si è costituita nel 2004; rifondata nel 2018, ha ereditato il suo nome dalla gloriosa storica formazione composta da Franco Gulli, Bruno Giuranna e Giacinto Caramia, il Trio Italiano edito all'esplorazione di un vasto repertorio, che spazia dal classicismo fino a composizioni del secondo '900 (Scelsi, Schnittke, Penderečki) e agli autori contemporanei, il Trio è stato invitato da numerose istituzioni e festival, tra le quali l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Verona, le Serate Musicali di Milano, il Museo del Violino di Cremona, Amiata Piano Festival, I Suoni delle Dolomiti; nel 2019 ha debuttato in Cina con due concerti a Pechino. Ha al suo attivo alcune prime esecuzioni di composizioni contemporanee e collaborazioni con artisti di fama internazionale. Molti dei suoi concerti sono stati trasmessi in dirette radiofoniche su Rai Radio 3. Nel 2017 il Trio ha inaugurato la rassegna “I Concerti del Quirinale”, in diretta televisiva su Rai 5.
Nel 2019 è stato pubblicato il primo cd, dedicato a Beethoven (Trio op. 3 e Serenata op. 8) per Brilliant Classics; di recente uscita (marzo 2023), ancora per Brilliant, un secondo cd con musiche di Schubert e il Divertimento per archi di Mozart. Maggiori info e biglietti CLICCANDO QUI.

Nuovo Trio Italiano - photo Ottavio Tomasini

LODI. Salvatore Sportelli, un ritorno a Lodi

  • Dal 15 al 29 marzo 2024 - c/o Claustro della Provincia di Lodi, Via Fanfulla 14

La mostra celebrerà l'eclettico talento di Salvatore Sportelli, artista nato nel 1921 a Mesagne, in provincia di Brindisi ed esplorerà l’evoluzione della sua pittura attraverso i decenni del ‘900. L'evento vedrà esposti 53 dei suoi quadri più rappresentativi, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso il mondo affascinante e vibrante dell'arte di Sportelli. Ogni opera racconta una storia, catturando l'essenza della vita e dell'esperienza umana con una maestria e un'intensità senza pari. Particolarmente significativo è il legame di Sportelli con la città di Lodi, dove giunse nel 1960 per condividere la sua passione ed esperienza insegnando educazione artistica alle scuole medie. Il suo impatto duraturo sull'arte e sulla comunità locale è testimone della sua dedizione e del suo contributo immenso al panorama artistico lombardo e italiano. La mostra "Salvatore Sportelli, un ritorno a Lodi" rappresenta un'opportunità imperdibile per immergersi nell'universo di un maestro dell'arte e scoprire la bellezza e l'ispirazione che le sue opere evocano. Orari: lunedì e venerdì: solo mattino 9,30-13,30; martedì, mercoledì e giovedì: mattino 9-13, pomeriggio 14,30-16,30. Ingresso gratuito.

Salvatore Sportelli, un ritorno a Lodi

LODI. Cosmologie

  • Fino al 27 aprile 2024 - Sede Spazio 21, Via San Fereolo 24

La mostra “Cosmologie” a cura di Angela Madesani, è una riflessione sul tema del cosmo operata da 14 artisti: Francesco Carone, Pierpaolo Curti, Francesco Del Conte, Sabine Delafon, Francesco De Molfetta, Elena El Asmar, Serena Fineschi, Satoshi Hirose, Alberto Messina, Concetta Modica, Luca Pancrazzi, Paolo Parma, Carlotta Roda, Eugenia Vanni, Serena Vestrucci.

L’affascinante spazio ex industriale lodigiano accoglie venticinque lavori che vanno dalla scultura all’installazione, dalla fotografia alla pittura, di artisti italiani e stranieri, con background e appartenenze diverse, che nella loro ricerca analizzano, interpretano e plasmano il tema della mostra che indaga la conoscenza della struttura e dell'ordinamento dell'universo.

Ingresso libero previo tesseramento al costo di 10 €. Orari da giovedì a sabato, ore 15 - 19 e su appuntamento. Info al pubblico: associazione21@gmail.com.

Serena Vestrucci, Ritagli di tempo, 2024, Libro ritagliato, tre settimane, 27,5x44,5x3,5 cm

LODI. Religioso Amore. Bergognone a Lodi

  • Fino al 14 aprile 2024 - Fondazione Maria Cosway e Tempio Civico dell'Incoronata - Ingresso libero

La mostra Religioso amore. Bergognone a Lodi celebra i cinquecento anni della morte di Bergognone (documentato a Milano dal 1472 - Milano, 1523) e sigilla l’accordo fra la Fondazione Maria Cosway, il Comune di Lodi e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi Onlus.  L’esposizione si articola su due sedi: la Fondazione Maria Cosway e il Tempio civico dell’Incoronata, dove sono custodite le tavole di Bergognone e che per ragioni conservative non possono essere movimentate.

La mostra Religioso amore. Bergognone a Lodi e il relativo catalogo, intendono quindi proporre al pubblico alcuni approfondimenti per la conoscenza e lo studio dell’arte rinascimentale lodigiana e lombarda, a cominciare da un prestito eccezionale, il piccolo capolavoro raffigurante Cristo di Pietà con angeli e un monaco inginocchiato della collezione Cagnola a Gazzada Schianno, che illustra la fase giovanile dell’artista. Dalla giovinezza si arriva alla maturità con la decorazione della cappella centrale del Tempio civico dell’Incoronata, che verrà restituita anche graficamente grazie al lavoro condotto dalle studentesse Rebecca Grignani e Gaia Tanferri della classe 5B indirizzo di Architettura del Liceo artistico Callisto Piazza di Lodi con la guida del professore Gianluca Carcagnì.

Orari mostra: FONDAZIONE MARIA COSWAY via Paolo Gorini 10 - giovedì-venerdì ore 16-19; sabato-domenica ore 10-13 e 16-19. TEMPIO CIVICO DELL'INCORONATA via Incoronata 23 - lunedì ore 9.30-12.30; martedì-venerdì ore 9.30-12.30 e 15.30-18; sabato ore 9.30-12.30 e 15-18; domenica ore 9.30-11.15 e 15-18. Ingresso Libero. Maggiori info: bergognonealodi.it

Religioso Amore. Bergognone a Lodi

LODI. Arte in Atrio - Lux di Liana Morgese

  • Fino al 19 marzo 2024

“Arte in Atrio” è il titolo della rassegna artistica proposta dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi nella sua sede operativa situata nello Spazio Tiziano Zalli, la piazza interna del Centro Direzionale Bipielle progettato da Renzo Piano. L’atrio della sede si propone come una vetrina espositiva dedicata agli artisti, aperta al pubblico. L’infinita bellezza della luce negli acquerelli di Liana Morgese:
sono acquerelli astratti, acquerelli di luce, quelli della pittrice bresciana Liana Morgese. Al di là di ciò che forse verrebbe da ipotizzare la tecnica dell’acquerello non è praticata soltanto da artisti figurativi, ma anche da astrattisti, con risultati spesso sorprendenti. Ne costituisce un eccellente esempio il percorso creativo di Morgese. Orari: da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30; Chiusa Sabato, Domenica e festivi. Ingresso Libero.

Arte in Atrio

CODOGNO. In arte Mutamus

  • Dal 16 al 21 marzo 2024 - Sala Santelli, via Vittorio Emanuele 8

L’artista eclettico Pietro Bianchini porta la sua esposizione di sculture “In arte mutamus” a Codogno, come evento collaterale del “Premio Internazionale di umorismo e satira Giuseppe Novello”, esplorando il potere creativo del ready made e il riutilizzo di oggetti altrimenti destinati alla discarica per trarne opere dal sapore ironico. La mostra, che avrà luogo presso la Sala Santelli del Comune di Codogno dal 16 al 21 marzo, rappresenta un’opportunità per immergersi nel mondo affascinante e provocatorio dell’arte contemporanea. Pietro Bianchini, noto per la sua capacità di trasformare materiali comuni in opere d’arte, offre anche uno sguardo rivoluzionario sulla nostra società consumistica e sul concetto stesso di rifiuto. Attraverso il suo uso del ready made, Bianchini trasforma oggetti di uso quotidiano, relegati alla dimenticanza, in opere che catturano l’immaginazione e invitano alla riflessione. Dalle sculture ai collage, ogni pezzo esposto nella mostra rappresenta una testimonianza tangibile della sua abilità nel trovare significato anche nelle cose più insignificanti. Orari: sabato e domenica 10.00-13-00 / 16.00-19.00, dal lunedì al giovedì dalle 16.00 alle 19.00. L’ingresso è gratuito.

In arte Mutamus

CODOGNO. Mostra Mercato Piccolo Antiquariato e Vintage

  • Sabato 16 marzo 2024 - piazza Cairoli

Ogni terzo sabato del mese, fino alle ore 18 in Piazza Cairoli, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

Mostra Mercato del Piccolo Antiquariato e del Vintage
Seguici sui nostri canali