Menu
Cerca
Il miglior amico dell’uomo

Il mio cane come cane è un disastro, ma come persona è insostituibile

Aforismi e citazioni sui cani, le più belle frasi dedicate a queste creature davvero straordinarie.

Simpatiche Zampette 16 Marzo 2021 ore 16:17

Il cane, si sa, è il miglior amico dell’uomo. I cani sono creature davvero straordinarie. Sanno migliorare le nostre giornate e quindi tutta la nostra vita. I nostri amici a 4 zampe confortano l’animo e permettono di superare la solitudine: ritrovarsi dinanzi un piccolo essere vivente scodinzolante che vuole solo essere coccolato allontana, quasi immediatamente, la negatività e la pesantezza della vita quotidiana.

Anche gli esperti confermano che gli animali domestici contribuiscano alla nostra gioia e al nostro benessere, soprattutto in periodi di stress come quelli che stiamo vivendo.

Possono sembrare anche buffi e tonti, a volte brutti e arrabbiati. Ma come abbiamo scritto nel titolo, citando Johannes Rau, politico tedesco ed ex presidente della Germania, i cani sanno essere meglio delle persone. E’ davvero una fortuna poter godere della loro compagnia e del loro amore incondizionato.

Non dobbiamo dimenticare, però, che un animale domestico ha bisogno costantemente di cure e attenzioni. Il cane ama gratuitamente: non ti fa le feste o ti lecca la faccia solo per il cibo. Ma a noi è chiesto di trattare questo fedele amico nel modo giusto, ricambiando il suo affetto in modo responsabile.

Insomma, vivere con un cane significa vivere un rapporto speciale d’amore, difficile da descrivere. Così abbiamo deciso di farci aiutare da personaggi famosi, come scrittori e filosofi, ma anche perfetti sconosciuti, che hanno saputo esprimere con poche parole l’unicità e la bellezza di questo animale dal cuore grandissimo.

Non mancano certamente i film che raccontano del rapporto speciale tra l’uomo e il suo amico a 4 zampe, di ogni genere e per ogni età. Ne citiamo solo uno, una bellissima pellicola made in Usa del 2008, “Io & Marley”: “Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati… Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido… Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire… straordinario?”

Le più belle frasi sui cani

 

Il cane ha un solo scopo nella vita: donare il suo cuore. (Joe Randolph Ackerley)

Uno crede di portare fuori il cane a fare pipì mezzogiorno e sera. Grave errore: sono i cani che ci invitano due volte al giorno alla meditazione. (Daniel Pennac)

Il cane è la conquista più notevole e completa che l’uomo abbia mai fatto nella storia. (Charles Cuvier)

I cani sono più saggi degli uomini. Non prestano molta attenzione alle cose. Non sprecano i loro giorni accumulando proprietà. Non guastano i loro sonni preoccupandosi di come conservare gli oggetti che hanno e di come ottenere gli oggetti che non hanno. (Eugene O’ Neill)

Quanto più conosco gli uomini, tanto più amo i cani. (Madame de Sévigné)

Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini. (Mark Twain)

Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere. (Edward Verrall Lucas )

Un cane è l’unica cosa sulla terra che ti ama più di quanto ami te stesso. (Josh Billings)

In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo. (Mark Twain)

Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore. (Anonimo)

Date all’uomo un cane e la sua anima sarà guarita. (Ildegarda di Bingen)

Anche il più piccolo barboncino o Chihuahua ha il cuore di un lupo. (Dorothy Hinshaw)

La riconoscenza è una malattia del cane non trasmissibile all’uomo. (Antoine Bernheim)

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli