Vendere casa, i consigli per fare degli ottimi affari
Oggigiorno, per poter effettuare una vendita di una casa rispettando le proprie esigenze e preferenze, è fondamentale prestare attenzione a tutta una serie di dettagli. Prima di tutto, il lato estetico, dal momento che l’impatto iniziale nel momento in cui i potenziali acquirenti entrano in casa è fondamentale. D’altro canto, in un mondo che si muove sempre più in simbiosi con il digitale, l’apparenza fa la differenza. Per questa ragione, proviamo a comprendere più a fondo come si può valorizzare concretamente la propria abitazione.
Il primo passo da fare è proprio quello di intervenire sulla presentazione, che deve basarsi spesso e volentieri anche su delle tecniche di marketing immobiliare, come nel caso dell’home staging. Se c’è davvero l’intenzione di raggiungere l’obiettivo di vendere la propria abitazione, allora serve prestare attenzione anche ai minimi dettagli, che potrebbero essere quelli vincenti.
Ristrutturare l’appartamento
È chiaro che ripensare completamente lo spazio di cui si dispone prima di venderlo, dandogli una ventata di aria nuova, potrebbe essere la mossa giusta, specialmente se c’è sufficiente budget per poter portare a termine un’ingente opera di ristrutturazione. Detto questo, per la ristrutturazione appartamento Milano o in altre città d’Italia, la cosa migliore da fare è avere la massima obiettività nel momento in cui si definisce il budget e si fanno certi passi.
Quando si parla di ristrutturare, in realtà, si fa riferimento anche ad interventi più piccoli, ma in ogni caso importanti. Buona parte delle persone non è affatto rassicurata nel comprare una casa che deve essere in tutto e per tutto ristrutturata. Eliminare i danni che sono visibili è già un buon primo passo in tal senso. Qualora invece l’abitazione dovesse trovarsi in buono stato e non avesse bisogno di chissà quali riparazioni, allora ci sarà un margine più alto per il venditore.
Una rinfrescata alle pareti di casa
Ecco un altro aspetto da curare per quanto riguarda l’estetica dell’immobile. Solo a patto che il budget lo permetta effettivamente, è molto utile prestare attenzione a ripitturare le pareti dell’abitazione. Solo in questo modo tutti i clienti avranno la possibilità di ammirare una buona abitazione, in buono stato sotto tutti i punti di vista.
Tra l’altro, è necessario considerare che l’arredamento lascia i segni del tempo. Basti pensare al segno che viene lasciato dalle cornici nel momento in cui si tolgono dal muro, piuttosto che da mensole o lampade. Dare una bella rinfrescata e una nuova mano di vernice rappresenta davvero la mossa giusta per garantire un impatto più fresco e, al contempo, più pulito.
Pulizie e sistemazione degli interni
A partire dal momento in cui l’abitazione verrà posta in vendita, è chiaro che l’agenzia immobiliare a cui fate riferimento potrebbe suggerire di svolgere dei lavori di pulizia. Entrare in una casa completamente pulita e profumata è senz’altro un gran bel vantaggio. In realtà è vero che bastano poche pulizie superficiali ed ecco che la casa sembra già avere delle condizioni più idilliache.
È fondamentale focalizzarsi, in ordine alle pulizie, su tutti quei punti su cui la polvere tende ad accumularsi più di frequente. Si tratta, giusto per fare un esempio, delle maniglie, così come degli interruttori della luce, ma anche quelli su porte e finestre. Se poi si tengono in casa tanti oggetti personali a cui si è particolarmente legati, la cosa migliore da fare è quella di non farsi beccare. Dovreste cominciare a pensare alla vostra casa in vendita come se fosse un vero e proprio hotel. Di conseguenza, l’ordine non deve e non può mai mancare, garantendo anche una sensazione e un filtro di luce che possa valorizzare tutto ciò che si trova all’interno dell’appartamento.