Sponsorizzato

Quando rivolgersi al gastroenterologo? I consigli di Affidea Medical Center di Lodi

Il centro esegue gastroscopie e colonscopie con assistenza anestesiologica, importanti per verificare la presenza di eventuali patologie

Quando rivolgersi al gastroenterologo? I consigli di Affidea Medical Center di Lodi
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando rivolgersi al gastroenterologo? Per rispondere a questa domanda abbiamo approfittato dei suggerimenti dell’Affidea Medical Center di Lodi. Il centro infatti si occupa di gastroenterologia, eseguendo endoscopie (ovvero gastroscopie e colonscopie) con assistenza anestesiologica. Si tratta di un servizio importante per il territorio, ma quando è necessario avvalersene? Iniziamo col ricordare che la gastroenterologia si occupa nello specifico dello studio dell’apparato digerente, ossia esofago, stomaco, intestino tenue e crasso. Le malattie gastroenterologiche possono causare una sintomatologia abbastanza varia, che comprende di solito bruciore di stomaco, nausea, mal di pancia, gonfiore, difficoltà digestive (dispepsia), stipsi o diarrea.

Quando rivolgersi al gastroenterologo?

Questo medico specializzato si occupa della diagnosi e della cura di eventuali patologie a carico dell’apparato digerente. Fra queste troviamo gastriti e gastroenteriti di diversa eziologia, il reflusso gastroesofageo, le esofagiti, le parassitosi intestinali, ma anche coliti, ulcere, polipi, diverticolosi, diverticolite, ernia iatale, dispepsia, malassorbimento, allergie alimentari, celiachia, morbo di Chron e rettocolite ulcerosa, diarrea o stitichezza non episodiche, sindrome del colon irritabile e meteorismo. Insomma, il gastroenterologo si occupa di un ampio spettro di malattie e disturbi, che vengono ricercate e indagate principalmente tramite gastroscopia e colonscopia.

L’esecuzione della gastroscopia

Si esegue con una sonda flessibile che viene introdotta attraverso la bocca e permette di esaminare il tratto superiore del tubo digerente (esofago, stomaco e le prime due porzioni duodenali), per verificare la presenza di patologie. In corso di esame possono essere prelevati piccoli frammenti di mucosa (biopsie) per l’esame istologico e si possono effettuare procedure aggiuntive, diagnostiche o terapeutiche. La gastroscopia è di breve durata, non è dolorosa e non interferisce con la normale respirazione: è necessario il digiuno dalla mezzanotte della sera prima dell’esame, dato che lo stomaco vuoto consente la migliore e più sicuro esplorazione.

E poi ecco la colonscopia

Questo esame consiste nell’introduzione di una sonda flessibile attraverso l’orifizio anale per esplorare e visualizzare la mucosa del retto e del colon, in precedenza opportunamente pulito per mezzo di una preparazione intestinale. Anche in questo caso lo scopo è rilevare eventuali patologie, ed è possibile prelevare piccoli frammenti di mucosa (biopsie) per esame istologico.

Informazioni e contatti

Per ottenere maggiori informazioni chiamare lo 0371.432391, scrivere a info.mclodi@affidea.it o visitare www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”. Affidea Medical Center si trova a Lodi, in Strada Statale 9 km 298,5.

Seguici sui nostri canali