Salute

Quali sono le applicazioni del Plasma Ricco di Piastrine?

All’Affidea Medical Center di Lodi viene utilizzato in ambito ortopedico, dermatologico, tricologico ed estetico

Quali sono le applicazioni del Plasma Ricco di Piastrine?
Pubblicato:
Aggiornato:

Quali sono le applicazioni del Plasma Ricco di Piastrine? I trattamenti con PRP stanno assumendo sempre più rilevanza e all’Affidea Medical Center di Lodi vengono proposti in collaborazione con Fidia, il fornitore dei kit necessari per la gestione del plasma e delle piastrine. Parliamo di una delle principali metodiche di medicina rigenerativa: in sostanza attraverso l’utilizzo di diverse tecniche e metodiche, stimola la fisiologica capacità di riparazione e rigenerazione di cellule, tessuti e organi che hanno perso parzialmente o completamente la loro funzione. Il PRP è dunque impiegato in ambito ortopedico e sportivo per favorire la guarigione di lesioni muscolari, tendinee e articolari: viene iniettato direttamente nella zona interessata per stimolare la rigenerazione tissutale. Ma stiamo parlando allo stesso tempo di un’arma molto importante in campo dermatologico, tricologico ed estetico.

Quali sono le applicazioni del Plasma Ricco di Piastrine?

Partiamo dall’ortopedia: le infiltrazioni con Plasma Ricco di Piastrine vengono usate per ginocchio, spalla, caviglia, colonna vertebrale e gomito. Pensiamo per esempio alla ricostruzione del legamento crociato anteriore, alla ricostruzione della cuffia dei rotatori (sia come trattamento conservativo che di supporto alla chirurgia) e al trattamento delle tendinopatia. In quest’ultimo caso il PRP è in grado di promuovere la rigenerazione del tessuto tendine a livello cellulare, grazie all’inibizione della risposta infiammatoria e ad un’azione protettiva contro lo stress ossidativo. Altre applicazioni comuni sono riferite al tendine d’Achille, così come può essere utile per i pazienti affetti da osteoartorsi: studi clinici di confronto tra acido ialuronico, PRP e placebo hanno dimostrato un’azione analgesica e una migliore risposta funzionale per il trattamento con Plasma Ricco di Piastrine.

Ancora in campo ortopedico

Attenzione poi al ruolo del PRP con l’epicondilite, soprattutto nei casi refrattari alla terapia conservativa classica; con la fascite plantare, per cui mostra un effetto a lungo termine nel sollievo del dolore; con le lesioni dei muscoli ischiocrurali (Hamstring), per cui promuove un recupero più rapido e funzionale; e con la discopatia degenerativa, in cui si dimostra efficace e sicuro nella riduzione del dolore.

Nell’ambito dermatologico, tricologico ed estetico

Come affermato in precedenza, l’Affidea Medical Center di Lodi utilizza le applicazioni di PRP anche in campo dermatologico, tricologico ed estetico. Viene infatti usata per riparare danni derivanti da patologie cutanee, ma anche per indurre rigenerazione della cute segnata dal crono e foto-invecchiamento. Possiamo quindi parlare di ringiovanimento cutaneo. Inoltre il Plasma Ricco di Piastrine per la caduta dei capelli o in caso di alopecia è una terapia che riduce i processi infiammatori cutanei e la morte cellulare, stimolando le cellule staminali dei bulbi piliferi. Nell’80% dei casi è stata riscontrata una ricrescita e un aumento della densità dei capelli.

Informazioni e contatti

Per ottenere maggiori informazioni chiamare lo 0371.432391, scrivere a info.mclodi@affidea.it o visitare www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”. Affidea Medical Center si trova a Lodi, in Strada Statale 9 km 298,5.

Seguici sui nostri canali