Prevenzione

Prevenzione maschile, novembre è il mese dedicato

La diagnosi precoce è fondamentale e le relative prestazioni urologiche si possono sostenere all’Affidea Medical Center di Lodi

Prevenzione maschile, novembre è il mese dedicato
Pubblicato:
Aggiornato:

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione maschile. E in particolare a quella del tumore alla prostata. Quest’ultimo nelle sue fasi iniziali è totalmente asintomatico e la diagnosi precoce risulta spesso difficile. Da qui emerge l'importanza di eseguire a tempo debito le necessarie visite urologiche e gli esami correlati. Ad erogare queste prestazioni è l’Affidea Medical Center di Lodi.

Prevenzione maschile, ecco Movember

La prevenzione maschile è supportata dal movimento internazionale definito Movember: ha lo scopo di informare e sensibilizzare il maschio adulto alle tematiche di prevenzione al fine di preservare la salute maschile a tutto tondo. Di certo è bene sapere che tutti gli uomini a partire dai 40 anni dovrebbero eseguire una prima valutazione urologica, che consentirà di definire un adeguato percorso di prevenzione delle problematiche prostatiche. Il check-up urologico è basato su un’accurata analisi dei possibili fattori di rischio associati alle principali malattie che possono colpire il maschio adulto e sull’attento esame clinico dei genitali esterni e della prostata. A questa visita viene inoltre spesso associata un’analisi ematica per il dosaggio del PSA, che è indice di salute prostatica e marker del tumore della prostata. In casi specifici la visita potrà essere completata da eventuali ecografie dell’apparato urinario o dei testicoli.

L’Affidea Medical Center di Lodi

Nel centro lodigiano vengono eseguite diverse prestazioni per quanto riguarda l’urologia: dalla classica visita all’ecografia, passando per l’uroflussimetria, la cistoscopia e piccoli interventi di chirurgia ambulatoriale. Lo screening urologico è una pratica fondamentale ed è la pietra miliare della prevenzione maschile. Ricordiamo che il tumore alla prostata è il più diffuso nell’uomo e colpisce circa 600mila uomini all’anno in Europa, ma non vanno sottovalutate anche l’ipertrofia prostatica benigna (interessa un maschio su due) e malattie più rare come il tumore al testicolo. Una più completa valutazione uro-andrologica consente inoltre di identificare altre frequenti patologie come il varicocele, che può associarsi ad infertilità maschile, e la disfunzione erettile che può essere un primo campanello di allarme per problematiche cardio-vascolari.

Informazioni e contatti

Per ottenere maggiori informazioni chiamare lo 0371.432391, scrivere a info.mclodi@affidea.it o visitare www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”. Affidea Medical Center si trova a Lodi, in Strada Statale 9 km 298,5.

Seguici sui nostri canali