Sponsorizzato

Plasma Ricco di Piastrine, una risorsa in più per Affidea Medical Center di Lodi

Il trattamento con PRP viene eseguito in collaborazione con FIDIA: ecco di cosa si tratta e quali sono i suoi campi di applicazione

Plasma Ricco di Piastrine, una risorsa in più per Affidea Medical Center di Lodi
Pubblicato:
Aggiornato:

L’utilizzo del Plasma Ricco di Piastrine rappresenta una risorsa importante per l’Affidea Medical Center di Lodi. La struttura propone infatti il trattamento con PRP, realizzato con la collaborazione di FIDIA, fornitore dei kit necessari per la gestione del plasma e delle piastrine. Ma di che cosa si tratta? E quali sono le sue applicazioni? Iniziamo specificando che il Plasma Ricco di Piastrine è un potente concentrato di fattori di crescita, ovvero proteine, in grado di stimolare la proliferazione e la differenziazione cellulare, e quindi la rigenerazione dei tessuti. Si ottiene prelevando dal paziente sangue venoso, poi sottoposto a centrifugazione. Il concentrato ottenuto viene in seguito nuovamente iniettato. Parliamo di una metodica di semplice esecuzione e poco invasiva. A patto che sia eseguita da personale esperto, come avviene nel centro di Lodi con il dottor Lazzaro (ortopedico), il dottor Zagni e il dottor Faraci (gli ultimi due entrambi dermatologi).

Le infiltrazioni con Plasma Ricco di Piastrine

Il trattamento con PRP oggi può essere utilizzato in differenti ambiti clinici, sia come innesti autologhi che con innesti misti a trapianti ossei o sostituti ossei. In particolare si è rilevato efficace nel trattamento dell’artrosi del ginocchio e più in generale delle lesioni cartilaginee di ginocchio, spalla e caviglia. Il Plasma Ricco di Piastrine fornisce alla cartilagine articolare fattori di crescita in grado di accelerare la riparazione delle lesioni, diminuire la reazione infiammatoria e promuovere la rigenerazione piuttosto che la semplice riparazione dei tessuti danneggiati. Il PRP viene utilizzato anche per riparare le lesioni tendinee (solitamente per tendine rotuleo, achilleo o la cuffia dei rotatori della spalla): generalmente servono tre infiltrazioni, effettuate ad intervalli di 2-3 settimane e accompagnate da un protocollo riabilitativo.

Dal “gomito del tennista” alla discopatia degenerativa

A livello ortopedico risultato importante negli interventi riparativi di ginocchio, spalla, caviglia, colonna vertebrale e gomito. Un altro campo del PRP di applicazione riguarda l’epicondilite, ovvero il “gomito del tennista”: il trattamento in questione è usato specialmente nei casi refrattari alla terapia conservativa classica. Inoltre alcuni studi clinici hanno evidenziato i benefici per i pazienti affetti da osteoartrosi, dimostrando come il trattamento generi un’azione analgesica e una migliore risposta funzionale. Proseguiamo con la fascite plantare: in questo caso può condurre un maggiore miglioramento del dolore e dell’esito funzionale, mentre nelle lesioni dei muscoli ischiocrurali (Hamstring), in associazione alla riabilitazione, il PRP ha mostrato di promuovere un più rapido recupero funzionale rispetto alla sola riabilitazione. In ultimo, non per importanza, ecco la discopatia degenerativa, su cui l’infiltrazione di PRP risulta efficace e sicura per ridurre il dolore.

Dermatologia, tricologia ed estetica

Il trattamento con il Plasma Ricco di Piastrine viene utilizzato anche nell’ambito dermatologico, tricologico ed estetico. Come affermato in precedenza, questa metodica di medicina rigenerativa è in grado di stimolare la fisiologica capacità di riparazione e rigenerazione di cellule, tessuti ed organi che hanno perso parzialmente o completamente la loro funzione. In questi campi il PRP è dunque usato per riparare danni che derivano da  patologie cutanee, ma anche per indurre la rigenerazione della cute segnata dal crono e foto-invecchiamento. Infine va ricordato che la medicina rigenerativa si avvale di metodiche fisiche, chimiche e meccaniche indirizzate ad ottenere un effetto naturale, in assenza di eventi avversi e in totale sicurezza.

Informazioni e contatti

Per ottenere maggiori informazioni chiamare lo 0371.432391, scrivere a info.mclodi@affidea.it o visitare www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”. Affidea Medical Center si trova a Lodi, in Strada Statale 9 km 298,5.

Seguici sui nostri canali