Sponsorizzato

Novità per l’Affidea Medical Center di Lodi: in arrivo il trattamento con PRP

Si tratta di infiltrazioni con Plasma Ricco di Piastrine: ecco le sue applicazioni in ambito ortopedico e dermatologico

Novità per l’Affidea Medical Center di Lodi: in arrivo il trattamento con PRP
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità per l’Affidea Medical Center di Lodi: in arrivo il trattamento con PRP, ovvero infiltrazioni di Plasma Ricco di Piastrine. Verrà effettuato in collaborazione con FIDIA, fornitore dei kit necessari per la gestione del plasma e delle piastrine. Grazie all’efficacia nella stimolazione dei processi riparativi, il PRP è utilizzato in diversi ambiti clinici, sia come innesti autologhi che con innesti misti a trapianti ossei o sostituti ossei. Ad eseguirlo nel centro lodigiano saranno il dottor Lazzaro, ortopedico, e due dermatologi, il dottor Zagni e il dottor Faraci.

Novità per l’Affidea Medical Center di Lodi

Ad oggi sussistono report sull’efficacia di questo trattamento in interventi riparativi di ginocchio, spalla, caviglia, colonna vertebrale e gomito. I campi di applicazione nell'ambito ortopedico sono molteplici. Per esempio pensiamo alla ricostruzione del legamento crociato anteriore, oppure alla ricostruzione della cuffia dei rotatori, utilizzato come trattamento conservativo o di supporto alla chirurgia. Importante il ruolo giocato in concomitanza di tendinopatie: numerosi studi hanno infatti evidenziato la capacità del PRP di promuovere la rigenerazione del tessuto tendine a livello cellulare. Ciò è possibile grazie all’inibizione della risposta infiammatoria e ad un’azione protettiva contro lo stress ossidativo. In questo contesto il PRP stimola il rilascio di fattori di crescita che inducono angiogenesi (il processo di formazione di nuovi vasi sanguigni) e rigenerazione del tessuto tendineo.

Dal tendine d’Achille all’osteoartrosi

Attenzione poi al tendine d’Achille: anche in questo caso è stato dimostrato un aumento della qualità della vita e degli esiti funzionali nei pazienti trattati con PRP. Il 91,6-93% è soddisfatto dopo il trattamento, l’89% è tornato allo sport. I campi di applicazione proseguono con l’epicondilite: l’interesse verso l’uso del PRP nel trattare il “gomito del tennista” è in aumento, soprattutto nei casi refrattari alla terapia conservativa classica. Alcuni studi clinici hanno poi dimostrato come il trattamento con PRP generi un’azione analgesica e una migliore risposta funzionale in pazienti affetti da osteoartrosi.

Dalla fascite plantare alla discopatia degenerativa

Per quanto riguarda la fascite plantare, il trattamento con PRP può portare a un maggiore miglioramento del dolore e dell’esito funzionale, mentre nelle lesioni dei muscoli ischiocrurali (Hamstring), in associazione alla riabilitazione, il PRP ha mostrato di promuovere un più rapido recupero funzionale rispetto alla sola riabilitazione. Infine la discopatia degenerativa: l’iniezione di PRP in soggetti con dolore lombare discogenico è efficace e sicura nella riduzione di dolore.

Il trattamento in campo dermatologico

Il trattamento con PRP si sta dimostrando uno strumento efficace anche in campo dermatologico, tricologico ed estetico. Attraverso questo trattamento, di fronte a cellule e tessuti danneggiati da malattie cutanee o semplicemente dal crono e foto invecchiamento, si va a stimolare la loro fisiologica capacità di ripararsi e rigenerarsi. L’obiettivo principale è quello di ripristinarne la funzionalità o in ogni caso cercare di migliorarla: per esempio, è possibile ottenere benefici per la nostra cute, stimolandola, riparandola e rigenerandola. La medicina rigenerativa si avvale di metodiche fisiche, chimiche e meccaniche indirizzate ad ottenere un effetto naturale, in assenza di eventi avversi e in totale sicurezza.

Informazioni e contatti

Per ottenere maggiori informazioni chiamare lo 0371.432391, scrivere a info.mclodi@affidea.it o visitare www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”. Affidea Medical Center si trova a Lodi, in Strada Statale 9 km 298,5.

Seguici sui nostri canali