Settore Immobiliare

Mercato immobiliare lodigiano, quello che c'è da sapere prima di vendere casa

Mercato immobiliare lodigiano, quello che c'è da sapere prima di vendere casa
Pubblicato:
Aggiornato:

A sentir parlare gli esperti sembrerebbe quasi che il periodo attuale non sia uno dei migliori per vendere casa. Caro energia, inflazione, tassi sui mutui in crescita, il potere di acquisto delle persone si è abbassato e prima di compiere un passo così importante c'è chi ci pensa molto bene.

A guardare i numeri, invece, le tendenze si mostrano decisamente contrarie rispetto al pensiero comune.

Prendiamo ad esempio il comune di Lodi, dove le vendite fanno registrare un segno positivo già da 4 anni ormai.

Il mercato immobiliare cresce, il valore delle case anche e i prezzi non da meno.

Con uno scarto di quasi 2 mila euro, tra una zona più centrale e una più defilata, il valore medio di un immobile a Lodi oscilla tra i 1.527 euro al mq ai 2.111 euro al mq.

Certo questi non sono valori assoluti, nel mezzo ci sono tutta una serie di valori più o meno alti, che variano in base a diversi fattori.

L'agenzia immobiliare online Dove.it, ad esempio, nel suo servizio di valutazione immobile a Lodi gratuito, prende in considerazione una serie di dati e informazioni cruciali per ottenere un risultato che sia più preciso possibile.

Quando si calcola il valore di un immobile, infatti, sono tanti i fattori da considerare.

La zona di collocazione dell'immobile certamente ha un'influenza importante, ma anche le sue dimensioni, le caratteristiche, il piano in cui è collocato l'appartamento, la sua classe energetica.

Attingendo dalla risorsa messa a disposizione da Dove.it, si evince, a titolo esemplificativo, che le zone dove gli immobili hanno maggior valore sono il centro storico, le aree di Faustina, Albarola, San Fereolo e quelle di Olmo, San Bernardo, con prezzi medi rispettivamente di 2.111 euro al mq, 1.654 euro al mq e 1.654 euro al mq.

Anche la formula abitativa, però, ha il suo rilievo.

L'attico, ad esempio, vale di più rispetto ad una villetta a schiera, magari in periferia.

Calcolare il valore di un immobile, tenendo conto di queste premesse, non sembra un gioco da ragazzi e pare che non ci si possa improvvisare, stimando cifre e somme lontani dai valori di mercato e dai coefficienti applicati dall'OMI.

Eppure, conoscere a priori il valore della propria casa, prima di metterla in vendita, è un passaggio propedeutico per fissare un prezzo consono, accettato dal mercato e in grado di far concludere il processo di vendita in tempi celeri e con successo.

Va detto, infatti, che prescindere dal valore dell'immobile può esporre al rischio di allungare troppo i tempi di vendita, se il prezzo è sovrastimato, o svendere la casa, se invece è sottostimato.

Molto più semplice, invece, ritagliarsi pochi minuti del proprio tempo per inserire i dati richiesti nel form pubblicato nella pagina di riferimento, sul sito Dove.it, e leggere in tempo reale una stima piuttosto precisa del valore attribuito al proprio immobile.

In questo modo si ha una bussola certa da seguire e in grado di guidare efficacemente l'individuazione di un prezzo di vendita consono.

Seguici sui nostri canali