Sponsorizzato

La salute del cuore inizia a tavola: i consigli di Affidea Medical Center

A fornirli è la dottoressa Viviana Vecchio, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione: da poco collabora con la struttura Affidea Medical Center di Lodi

La salute del cuore inizia a tavola: i consigli di Affidea Medical Center
Pubblicato:
Aggiornato:

La salute del cuore inizia a tavola. La prevenzione delle malattie cardiovascolari è senza dubbio un argomento importantissimo, che in questi giorni è sotto i riflettori in modo particolare. Ogni anno il 29 settembre si celebra infatti la Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day), istituita con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su questa tematica chiave. Non a caso le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo e hanno un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità, costituendo una sfida di primaria importanza per i sistemi sanitari mondiali, gravati da costi crescenti e sempre più insostenibili.

La salute del cuore inizia a tavola

Affidea Medical Center ha da poco avviato una collaborazione con la dottoressa Viviana Vecchio, Biologa Nutrizionista, Specialista in Scienze dell’Alimentazione. Si occupa principalmente di preparare piani alimentari personalizzati, differenziandoli per attività metabolica, quotidianità e gusto. Proprio grazie ai suoi consigli sarà possibile seguire una dieta che fa bene al cuore. Il nemico numero uno da combattere si chiama ipertensione arteriosa: si tratta di una condizione caratterizzata da un aumento dei valori della pressione arteriosa sistolica o massima e della pressione diastolica o minima. È dannosa perché il cuore deve sostenere uno sforzo superiore alla norma. Non solo, il sangue, scorrendo nei vasi con una pressione elevata, li sottopone ad uno stress eccessivo che si rivela nocivo anche per altri tessuti e organi, in particolare cuore, cervello, reni e occhi.

Il ruolo dell’alimentazione

Ed è qui che entra in gioco l’alimentazione: ciò che mangiamo può agire sulle differenti cause dell’ipertensione, regolandola e permettendo in alcuni casi una diminuzione dei valori. Gli strumenti a nostra disposizione a tavola si traducono principalmente in un contenimento dell’uso del sale da cucina e di tutti gli alimenti naturalmente o artificialmente salati. Limitare questa componente è determinante e va specificato che non ci si riferisce soltanto a quello che aggiungiamo durante la cottura o direttamente nel piatto, ma si trova in molti alimenti come salumi, formaggi stagionati, pesce in scatola, ma anche olive, capperi, cracker e altri. Inoltre, la ristorazione collettiva sta diventando sempre più “saporita”, ossia salata. Perciò… attenzione!

La biografia della dottoressa Vecchio

La dottoressa Viviana Vecchio si è laureata in biologia nel 2001 all’Università Statale degli Studi di Milano. In seguito ha conseguito l’Abilitazione alla professione e l’iscrizione all’Albo professionale nel 2005. Ha successivamente conseguito la specialità in Scienze dell’Alimentazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia, Ospedale Santa Margherita. Ha frequentato il Master Universitario di II livello in Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata presso l’Università degli Studi di Camerino e il Master privato in Alimentazione clinica e applicata. Diventa Rilevatore altamente specializzato dei consumi alimentari presso il CREA, Istituto Superiore di Sanità.

Informazioni e contatti

Per ottenere maggiori informazioni chiamare lo 0371.432391, scrivere a info.mclodi@affidea.it o visitare www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”. Affidea Medical Center si trova a Lodi, in Strada Statale 9 km 298,5.

Seguici sui nostri canali