Gastroscopie e colonscopie, a cosa servono? Affidea Medical Center di Lodi fa chiarezza
Il centro si occupa quotidianamente di endoscopia con assistenza anestesiologica: si tratta di pratiche importanti nella ricerca delle patologie
Gastroscopie e colonscopie, a cosa servono? Quando sono necessarie? E come funzionano questi esami? A fare chiarezza è l’Affidea Medical Center di Lodi: il centro si occupa di gastroenterologia e di conseguenza esegue quotidianamente endoscopie con assistenza anestesiologica. Stiamo parlando di pratiche molto importanti, che rappresentano un servizio di rilievo per la comunità locale.
Gastroscopie e colonscopie: il ruolo del gastroenterologo
Quella del gastroenterologo è una figura chiave: si tratta di un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento di possibili patologie che coinvolgono il sistema digestivo. Il riferimento è ad un’ampia gamma di malattie e disturbi, che vengono esaminati e valutati principalmente tramite gastroscopia e colonscopia. Fra queste troviamo gastriti e gastroenteriti di diversa eziologia, il reflusso gastroesofageo, le esofagiti, le parassitosi intestinali, ma anche coliti, ulcere, polipi, diverticolosi, diverticolite, ernia iatale, dispepsia, malassorbimento, allergie alimentari, celiachia, morbo di Chron e rettocolite ulcerosa, diarrea o stitichezza non episodiche, sindrome del colon irritabile e meteorismo.
Iniziamo con le colonscopie
La gastroenterologia si concentra sull'esame dell'apparato digerente, che include esofago, stomaco, intestino tenue e intestino crasso. Le patologie gastroenterologiche possono manifestarsi con sintomi diversificati, tra cui solitamente bruciore di stomaco, sensazione di nausea, dolore addominale, gonfiore, problemi digestivi (dispepsia), stitichezza o diarrea. Veniamo ora alle colonscopie: consiste nell’introduzione di una sonda flessibile attraverso l’orifizio anale per esplorare e visualizzare la mucosa del retto e del colon, precedentemente puliti con un adeguato regime di preparazione intestinale. L'obiettivo è la rilevazione di eventuali patologie, con la possibilità di prelevare campioni di tessuto (biopsie) per ulteriori analisi istologiche.
Ecco poi le gastroscopie
Per questo esame la sonda flessibile viene inserita attraverso la cavità orale e consente di ispezionare il tratto superiore del tubo digerente (esofago, stomaco e le prime due porzioni duodenali), al fine di individuare eventuali condizioni patologiche. Durante la gastroscopia è possibile prelevare piccoli campioni di tessuto (biopsie) per ulteriori analisi istologiche e si possono eseguire altre procedure, sia diagnostiche che terapeutiche. Complessivamente si tratta di un procedimento di breve durata, che non provoca dolore e non compromette la regolare respirazione. Attenzione, serve però digiunare dalla mezzanotte del giorno precedente all'esame, poiché uno stomaco vuoto garantisce la migliore e più sicura esplorazione.
Informazioni e contatti
Per ottenere maggiori informazioni chiamare lo 0371.432391, scrivere a info.mclodi@affidea.it o visitare www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”. Affidea Medical Center si trova a Lodi, in Strada Statale 9 km 298,5.