Sponsorizzato

Come restare in forma a Natale? I suggerimenti dell’Affidea Medical Center di Lodi

Per affrontare al meglio questo periodo ricco di pranzi e cene è bene seguire i consigli della Dott.ssa Viviana Vecchio

Come restare in forma a Natale? I suggerimenti dell’Affidea Medical Center di Lodi
Pubblicato:
Aggiornato:

Come restare in forma a Natale? Tutti attendiamo con trepidazione il periodo natalizio, il più affascinante dell’anno. Tuttavia nasconde diverse insidie dal punto di vista alimentare: spesso infatti questi ultimi giorni prima del 25 dicembre e le stesse festività comandate coincidono con grandi abbuffate, figlie di pranzi e cene ben lontani dalla routine quotidiana. A farne le spese possono essere la nostra salute e la condizione fisica. Si ritorna dunque alla domanda iniziale: come restare in forma a Natale? Alcuni suggerimenti utili ci arrivano dalla Dott.ssa Viviana Vecchio, nutrizionista dell’Affidea Medical Center di Lodi.

Come restare in forma a Natale?

Mantenere un regime alimentare sano durante il periodo festivo è possibile. In primis è utile conoscere i nutrienti, comprendendo la funzione di carboidrati, proteine, grassi e alcol e regolandosi di conseguenza. Se i primi forniscono l’energia quotidiana, le proteine hanno invece una funzione strutturale, mentre i grassi sono una riserva. L’alcol è invece un antinutriente: contiene molte calorie e non è utilizzato dal corpo come nutrimento. Un ruolo chiave è svolto dalla moderazione: specialmente in questo periodo è bene limitare le porzioni, andando a compensare svolgendo attività fisica all’aperto fra una cena e l’altra.

Suggerimenti utili

Altro caposaldo natalizio (ma in realtà di tutto l’anno) è rappresentato dall’utilizzo di cibi freschi e sani, importantissimo per mantenere una dieta equilibrata. Per ridurre il consumo di grassi è possibile usare padelle antiaderenti, evitare i tempi di cottura eccessivamente lunghi, optare per metodi di preparazione salutari e combinando gli ingredienti nel modo più appropriato. Occhio anche al sale: erbe aromatiche e spezie possono essere utilizzate per insaporire i piatti e sostituire gli esaltatori di sapidità. E dopo le feste? Serve tornare subito alla dieta quotidiana, facendo un po’ di detox: tanta acqua, grandi quantità di frutta e verdura fresca, ed eliminando per qualche giorno alimenti grassi e proteine animali.

Il calendario dell’Avvento

Per dare una mano concretamente, Affidea ha preparato uno speciale calendario dell’Avvento, realizzato proprio con la collaborazione della Dott.ssa Viviana Vecchio, con il Dr. Riccardo Dumitrana e con Ava Mara. Al suo interno si possono trovare giorno per giorno i suggerimenti preziosi formulati dai due esperti: rappresentano un valido aiuto per il benessere psico-fisico e inoltre si trova anche una ricetta quotidiana dal ricettario di Vivere bene mangiando. Per scoprire il calendario dell’Avvento Affidea è necessario seguire i canali social di Affidea Italia, su Instagram e Facebook.

Informazioni e contatti

Per ottenere maggiori informazioni scrivere a info.mclodi@affidea.it o visitare www.affidea.it. Affidea Medical Center si trova a Lodi, in Strada Statale 9 km 298,5.

Seguici sui nostri canali