Idee & Consigli

Cambia il mondo del lavoro: le figure più richieste nel 2022

Cambia il mondo del lavoro: le figure più richieste nel 2022
Idee & Consigli 19 Settembre 2022 ore 08:28

Nel mondo di oggi, il modo in cui viene svolto il lavoro è cambiato radicalmente, soprattutto per via dell'avvento del digitale. Questo ha portato ad una modifica delle competenze e dei talenti richiesti dalle aziende, con una ricerca sempre più spesso orientata verso altre priorità. Sono diversi i fattori che hanno portato verso questa rivoluzione, in che include anche una maggiore attenzione verso il green, o la necessità di proteggersi dagli attacchi informatici. Vediamo dunque quali sono le figure professionali più richieste nel 2022.

Quali sono le figure più richieste nel 2022?

In un mondo in rapida evoluzione, le figure professionali più richieste sono quelle che sanno stare al passo con i tempi, e adattarsi ai cambiamenti. Inoltre, non potremmo non citare alcune figure di nuova generazione, come gli esperti in intelligenza artificiale: un settore che negli ultimi anni ha mosso passi in avanti davvero clamorosi. Chiaramente oggi tutte le figure legate al marketing possono contare su un mercato ricco di domanda.

 

Si fa ad esempio riferimento agli esperti SEO, a coloro che si occupano della gestione delle pagine social aziendali, ai copywriter e molto altro ancora. Una menzione speciale la meritano gli esperti in cyber security, data la necessità di proteggere i sistemi informatici da possibili attacchi. Questo elenco viene completato da altre figure come i sistemisti, gli analisti di big data, gli sviluppatori Java e gli app developer. Non solo digital, perché esistono anche alcuni mestieri tradizionali in rampa di lancio, legati soprattutto al settore sanitario: si parla degli infermieri, degli operatori sociosanitari e degli esperti in biotech.

Come lavorare nel settore del marketing?

L'aspetto più importante per chi vuole entrare nel mondo del marketing è senza ombra di dubbio la formazione. Per approfondire le competenze acquisite durante il proprio percorso universitario, si può pensare di investire in un corso come, ad esempio, il master post-laurea di RCS Academy, in grado di fornire tutte le competenze necessarie per introdursi in questo settore con profitto. Oltre alla formazione iniziale, è necessario anche l'aggiornamento continuo, perché il mondo digitale è in continua evoluzione, e chi non si evolve con esso è destinato a restare indietro rispetto ai competitor.

 

L'aggiornamento riguarda non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, come nel caso dell'utilizzo di determinati software o sistemi come i CMS. Inoltre, conviene sempre specializzarsi in una determinata nicchia, come nel caso del SEO, dei social media o delle ADS, concentrando i propri sforzi verso un'unica direzione. In secondo luogo, si suggerisce di iniziare sin da subito a fare rete, per poter contare sul maggior numero possibile di contatti utili. LinkedIn e i gruppi Facebook, da questo punto di vista, rappresentano dei canali essenziali per creare un proprio network.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter