Sanità: Pedrazzini (FI), per Numero Unico 112 più risorse e coordinamento

"La nuova piattaforma sta dando risultati importanti".

Sanità: Pedrazzini (FI), per Numero Unico 112 più risorse e coordinamento
Pubblicato:

Numero Unico 112, Pedrazzini: "La nuova piattaforma sta dando risultati importanti, ma servono più risorse e coordinamento".

Numero Unico 112, Pedrazzini: "Più risorse e coordinamento"

"Il numero unico di emergenza 112, che a gennaio coprirà oltre il 50% della popolazione nazionale, mira a mettere a disposizione di tutti i cittadini un servizio che assicuri loro sicurezza e serenità nel momento del bisogno. La nuova piattaforma sta dando risultati importanti, anche in riferimento al filtro alle chiamate che, altrimenti, intaserebbero le centrali operative secondarie ritardando l'assistenza dovuta: la prima risposta inferiore a 5 secondi, e la traduzione smiltuanea in 14 lingue".

Così il deputato e capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari sociali alla Camera Claudio Pedrazzini intervenendo a un convegno a Montecitorio con il Capo della Polizia Franco Gabrielli, il vicecapo della Polizia Alessandra Guidi e il sottosegretario Stefano Candiani.

Coordinamento e sostegno

"Per questo - ha proseguito - è necessario che nel più breve tempo possibile vengano coinvolte tutte le regioni italiane in cui il numero non è ancora operativo. A tal fine è indispensabile il ruolo di coordinamento del Ministero dell'Interno ma serve anche un sostegno concreto alle amministrazioni regionali che, finora, hanno sostenuto tutti i costi del nuovo sistema. Per completare il percorso e superare le criticità che ancora esistono è necessario assumere personale qualificato, servono corsi di formazione continui e un coordinamento più efficace", ha concluso.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali