Licenziamenti all'ABB, Laura Tagliaferri "Il Pd a fianco dei lavoratori"
"Il Lodigiano sta attraversando un momento difficile ed è necessaria la reazione di tutte le migliori risorse territoriali".
Il PD cittadino si è schierato al fianco dei lavoratori durante lo sciopero dello scorso venerdì.
Le dichiarazioni di Laura Tagliaferri
La consigliera comunale Laura Tagliaferri, Segretario del PD di Lodi, ha commentato come segue lo sciopero dello scorso venerdì 14 febbraio 2020:
"Le recenti e preoccupanti notizie sulle crisi occupazionali di alcune aziende lodigiane, particolarmente nel comparto elettromeccanico, richiedono una adeguata presa di posizione delle forze politiche e sociali, delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni. Il lavoro rappresenta la forza di un territorio e il reddito necessario per le famiglie.
Il Lodigiano sta attraversando un momento difficile ed è necessaria la reazione di tutte le migliori risorse territoriali."
Pd a fianco dei lavoratori in sciopero
"Come Partito Democratico ci sentiamo di esprimere tutta la nostra vicinanza ai lavoratori che in questo periodo sono in difficoltà e intravedono incertezze sul futuro delle loro aziende. Lo sciopero di Venerdì 14 febbraio 2020 ci ha visti al loro fianco e lo saremo anche nelle prossime iniziative. Il fatto che le istituzioni siano state disponibili ad ascoltare le motivazioni dei lavoratori è un segnale positivo, che vogliamo apprezzare e che speriamo si accompagni ad azioni concrete. E' vero, le trasformazioni del mercato e le ragioni delle aziende multinazionali non sono questioni semplici da affrontare a livello locale, ma non possiamo arretrare di fronte alla tutela e difesa del diritto al lavoro.
L'azienda ABB ricopre un ruolo importante nel Lodigiano
"In particolare, come PD cittadino, segnaliamo l'importanza storica per la nostra città dell'azienda ABB (le ex Officine Adda...), che ha sempre rappresentato un modello produttivo e di sviluppo di cui si può essere orgogliosi. L'annuncio di 30 esuberi su una forza produttiva di circa 200 lavoratori e la scelta di spostare parte della produzione in India non ci può lasciare indifferenti. Occorre evitare licenziamenti nell'immediato ed avere certezze sul futuro dell'ABB qui a Lodi. L'azienda ha mostrato in questa fase disponibilità al dialogo e le trattative con le rappresentanze sindacali stanno proseguendo. Ci aspettiamo una soluzione positiva della vertenza e daremo il nostro sostegno alle richieste dei lavoratori. E' il momento, per le forze politiche del territorio, di accantonare le divisioni e di mostrarsi unite per difendere il diritto al lavoro dei nostri concittadini."
Sul tema si era espresso anche l'assessore Francesco Milanesi
Giorni fa, fin dal ventilato sentore dei licenziamenti, anche l'assessore Francesco Milanesi si era esposto sul tema, richiedendo a gran voce un tavolo di confronto tra tra le parti e l'amministrazione comunale, per fare chiarezza sulla procedura di licenziamento collettivo in ABB, ritenuto uno dei pochi poli produttivi presenti sul territorio di Lodi , esportanto l'amministrazione a fare tutto il possibile per tutelare il lavoro e i lavoratori.
Dichiarava infatti:
"Sappiamo bene di come il comune non abbia competenze dirette sul tema, ma qui stiamo parlando di un numero di esuberi di non poco conto. Il polo di san Grato è una eccellenza del nostro territorio e viste anche le incertezze sul futuro dell'azienda interveniamo quando siamo ancora in tempo"