Controllo del vicinato, Ferri e Pavese “1Safe, iniziativa lodevole”

I consiglieri Comunali di Lega Nord e Forza Italia aderiscono al progetto mettendosi a disposizione in prima persona.

Controllo del vicinato, Ferri e Pavese “1Safe, iniziativa lodevole”
Lodi, 03 Agosto 2018 ore 15:18

Controllo del vicinato. Eleonora Ferri e Marco Pavese: “L’app 1Safe, iniziativa lodevole”,

Controllo del vicinato

La Polizia Locale di Lodi, insieme al Comune guidato dal Sindaco Sara Casanova, ha deciso di attivare un sistema di controllo di vicinato, iniziativa già collaudata in paesi come Canada, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Svizzera e Australia e adottata da comuni del nostro territorio.

Il cittadino che decide di aderire al progetto, dovrà semplicemente prestare più attenzione a ciò che avviene nel proprio quartiere e nelle strade cittadine, affinché possa segnalare tramite l’applicazione 1SAFE in tempo reale avvenimenti che necessitano dell’intervento della Polizia Locale.

“Arruolamento” dei cittadini

Il progetto è partito mesi fa nei diversi quartieri di Lodi, dove gli agenti di Polizia Locale, attraverso dei gazebo, hanno reclutato cittadini disposti ad “arruolarsi” come sentinelle. Lo scopo è quello di instaurare una sinergia tra le forze dell’ordine e abitanti, al fine di avere una città più sicura e ordinata.

Come funziona

L’applicazione, scaricabile gratuitamente da tutti gli smartphone, concede con un semplice clic di segnalare problematiche di varia natura ad esempio furti, incidenti, aggressioni ma anche segnalazioni di semafori non funzionanti, incendi, rifiuti abbandonati.

Così facendo, in tempo reale, si avverte il comando di Polizia Locale di Lodi che a seconda della gravità dell’accaduto, programma l’intervento – teniamo a sottolineare che nei casi più gravi, l’utilizzo dell’applicazione non è da intendersi sostitutivo alla chiamata di emergenza al numero unico 112.

Eleonora Ferri e Marco Pavese

Eleonora Ferri, Consigliere Comunale Lega Nord, e Marco Pavese, Consigliere Comunale Forza Italia, ritengono l’iniziativa lodevole e in qualità di cittadini oltre che di Consiglieri Comunali hanno deciso di mettersi a disposizione in prima persona, aderendo al progetto.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia