POLITICA

Botta e risposta tra opposizione e Lega sul bilancio presentato dal centrocestra

Anche sul bilancio per la città di Lodi non sembra esserci un punto di vista condiviso.

Botta e risposta tra opposizione e Lega sul bilancio presentato dal centrocestra
Pubblicato:

Dal comunicato dell'opposizione alla risposta della consigliera Ferri.

L'opposizione sul bilancio

Di seguito il comunicato in merito al bilancio firmato 110&Lodi, Gendarini Sindaco, Lodi al Centro, Lodi Civica, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico:

Una scure sui servizi sociali. Ritenevamo che il bilancio presentato dal centrodestra riproponesse "solo" le solite lacune che hanno caratterizzato l’azione della Giunta, ma abbiamo dovuto ricrederci. Ci troviamo infatti a stigmatizzare un provvedimento che taglia in modo in netto le spese legate ai servizi sociali, ormai ridotte all’osso: azzerate borse lavoro e fondo anticrisi, ridotti del 40% i fondi stanziati per i contributi economici, diminuiti i finanziamenti dei servizi educativi estivi. Un atto politico gravissimo, se si considera che all’impoverimento dei servizi a favore delle fasce più fragili della nostra città corrisponde un aumento delle risorse destinate agli eventi, a Lodi al Sole e al Capodanno: abbiamo già toccato quota 214 mila euro. Che a questa Giunta poco interessasse dei servizi sociali lo avevamo già capito con l'uscita dal Consorzio dei Servizi alla Persona, motivata solo dall’ennesimo ordine di scuderia della Lega. Non c’erano ragioni serie per abbandonare l’esperienza consortile ed è stato ribadito anche da questo bilancio: totale incertezza sul fronte dei servizi e costi in crescita, con un voce di spesa generali da ben 184 mila euro.
Il documento che è stato sottoposto al Consiglio Comunale quindi vede le tariffe salire, le imposte non scendere, e certifica, ancora una volta, i ritardi nelle opere pubbliche, tra le quali è doveroso segnalare che il rifacimento degli asfalti sarà scelleratamente finanziato con un mutuo, i cui interessi saranno pagati dai lodigiani. Ma, in particolare, è un provvedimento che colpisce con durezza un settore considerato “non strategico” dalla Giunta Casanova, quello del sostegno agli ultimi. Da parte di chi, come noi, crede che una comunità si definisca a partire dal modo in cui tratta le persone più in difficoltà, a maggior ragione nella situazione emergenziale in cui ci troviamo, l’Amministrazione Comunale non potrà che trovare una nostra fermissima contrarietà.

Il commento di Casiraghi

Venerdì sera in Consiglio comunale discuteremo il bilancio preventivo 2020. Un documento elaborato mesi fa e poi lasciato a decantare per settimane, che purtroppo conterrà zero euro per far fronte all'emergenza coronavirus.
Come M5S, e come tutta l'opposizione, abbiamo chiesto alla Giunta di mettere da parte le polemiche quotidiane e di avviare rapidamente un confronto per rivedere insieme il bilancio in chiave emergenza covid. Un confronto che purtroppo la Giunta Casanova-Maggi ha declinato, ma nonostante la chiusura dimostrata noi vogliamo continuare ad offrire il nostro contributo con proposte concrete.

In quest'ottica chiediamo alla Giunta di considerare al più presto di sottoscrivere una convenzione con qualche hotel in città per poter ospitare chi verrà dimesso dall'ospedale. Non tutti infatti hanno una situazione abitativa che permette loro di fare due settimane di isolamento in sicurezza per loro e per le loro famiglie. Un isolamento necessario per poter fermare il contagio. Oltre alla convenzione è inoltre necessario che il Comune stanzi anche dei fondi a bilancio per contribuire al pagamento del servizio.
Non si può lasciare l'onere della quarantena completamente sulle spalle dei cittadini.  Questo è un esempio delle tante proposte che avremmo voluto venissero incluse già in questo bilancio. Purtroppo non siamo stati ascoltati ma speriamo che vengano accolte al più presto.

La risposta di Eleonora Ferri (Lega)

Più che forza di opposizione propositiva,  la definirei forza di opposizione da confusi bastian contrari.  Ben noto che l’alchimia giallorossa romana ha preso piede anche sui territori. Il PD che si trascina dietro tutti i rami della sinistra lodigiana delle liste civiche e M5S sempre più uniti nelle idee, un fidanzamento oramai ufficializzato anche a Lodi, testimoniato da uscite sulla stampa in maniera congiunta, poggiate su un filo sottile sottile sul quale camminare insieme, mano nella mano, stando attenti a non calpestarsi e a non cadere perché ci si farebbe tanto, troppo male. Ma dove è finita tutta la loro diversità? Il loro accusarsi a vicenda? Il loro dichiarare che solo a Roma avrebbero collaborato per salvare il paese post scelte Salviniane mentre sui territori avrebbero continuato ad essere contrapposti?  Unione del tutto discutibile che li porta insieme a criticare chi, a differenza loro, sta lavorando in maniera seria e costante a favore dei cittadini.

Fa piacere che il Consigliere M5S Casiraghi porti proposte che potranno essere valutate successivamente con la destinazione delle risorse che verranno individuate dall’analisi del bilancio preventivo e dalle risorse che verranno liberate dall’approvazione dell’avanzo libero del bilancio consultivo 2019.  Pero' mi preme evidenziare che per istituire un fondo ad hoc, come suggerito per l’acquisto dei farmaci per persone in difficoltà economica, sia necessario approvare il bilancio preventivo.

Trovo strana la richiesta di Casiraghi, a meno che il Consigliere non soffra di bipolarismo visto che, proprio lo stesso in commissione capigruppo sosteneva la necessità di spostare l’approvazione del bilancio preventivo 2020 alla fine di maggio, stessa posizione del resto del PD e della sinistra varia lodigiana.  La necessita' di visibilita' che traspare dai pentastellati è talmente variopinta che li porta a deragliare ogni qualvolta aprano la bocca. Ricordo a Casiraghi che le mascherine distribuite gratuitamente ai cittadini di Lodi, sono state in parte gentilmente donate dalla Cina e in parte distribuite grazie a Regione Lombardia e le stesse, sono destinate anche a tutte le persone che hanno difficoltà di acquisto nelle farmacie. Quindi ancora una volta se i cittadini possono beneficiare di concretezza, non è certo grazie ai Consiglieri pentastellati o democratici di Lodi che in questi giorni si preoccupano tanto di gettare fango sull’amministrazione comunale e su realtà come quella che può essere l’Azienda Farmacie Comunali, che lavorano in prima linea a contatto con la cittadinanza, in maniera seria, meritevole e dedita!  Rimboccatevi le maniche gentili Consiglieri di opposizione e piuttosto che scatenare le vostre dita per finire sui giornali, portate aiuto ai concittadini bisognosi.

Seguici sui nostri canali