Green&Smart

Parchi Agos, cresce il progetto innovativo di rigenerazione urbana

Aree verdi delle città più sostenibili e inclusive a disposizione della collettività, con attività settimanali gratuite a favore dei cittadini

Parchi Agos, cresce il progetto innovativo di rigenerazione urbana
Pubblicato:
Aggiornato:

Agos amplia il progetto “Parchi Agos Green&Smart”, l’iniziativa green di riqualificazione del verde pubblico delle città, passando da un programma di eventi annuali ad un piano di appuntamenti settimanali gratuiti a beneficio della collettività.

Parchi Agos, cresce il progetto di rigenerazione urbana

Il progetto, avviato tre anni fa, si inserisce nella strategia di sostenibilità di Agos - società leader nel credito al consumo partecipata per il 61% dal Gruppo Crédit Agricole -, e pone al centro la creazione di valore condiviso, fornendo un modello innovativo rispondente ai bisogni dei territori in cui la società opera: tra questi, l’esigenza di avere maggiori spazi verdi urbani, insieme alla richiesta di servizi e nuove strutture sportive per la collettività.

I Parchi Agos, realizzati con la collaborazione di Brand For The City e Fondazione Sport City, sono un esempio tangibile di sinergia tra pubblico-privato già attivo nelle città di Milano, Catania, Lucca, Roma, Lecce e Padova, con l’obiettivo di espandersi ulteriormente, a partire dell’inaugurazione di un nuovo parco a Torino.

Ha affermato François Edouard Drion, amministratore delegato e direttore generale di Agos

“Con i Parchi Agos Green&Smart abbiamo raccolto una sfida ambiziosa rivelatasi vincente. Il progetto è rappresentativo sia di valori che fanno parte del Dna di Agos, come il declinare in modo concreto gli impegni di sostenibilità e di vicinanza al territorio in cui operiamo, nonché di una collaborazione sinergica tra le aziende e il terzo settore. Attraverso l’iniziativa andiamo ad identificare zone urbane da riqualificare nella dimensione Green, arricchendole con tre ulteriori dimensioni distintive: Smart, Sport ed Art. Il nostro intervento va oltre l’inaugurazione e la riconsegna ai cittadini dello spazio verde rigenerato, desideriamo che i nostri Parchi continuino ad essere un luogo di incontro e di socialità. Per questo, a tre anni dalla nascita, il progetto Parchi Agos Green&Smart accresce la nostra vicinanza passando da un programma di eventi annuali ad un programma di attività settimanali e gratuite a beneficio di tutta la collettività”.

Maria Cristina Origlia (Presidente del Forum della Meritocrazia), Paolo Anselmi (Managing partner Walden Lab), Enrico Giraudi (Strategy Consultant Brand for the City), Flavio Salvischiani (Condirettore Generale Agos), Laura Galimberti (Direttrice Legal & Corporate Sustainability Agos), François Edouard Drion (Amministratore Delegato e Direttore Generale di Agos)

L’impegno di Agos per la sostenibilità e il territorio

L’impegno di Agos per la sostenibilità e il territorio è stato confermato anche da Flavio Salvischiani, condirettore generale di Agos, mentre Susanna Venisti, corporate sustainability expert di Agos, ha raccontato le iniziative fin qui realizzate e Laura Galimberti, direttrice Legal & Corporate Sustainability Agos, ha puntato l’attenzione sull’evoluzione del progetto.

I benefici del progetto sono stati testimoniati dagli assessori allo Sport del Comune di Padova, Diego Bonavina, e del Comune di Lecce, Paolo Foresio.

Un esempio, anche premiato, che traccia la via per un presente (e un futuro) necessario, fatto di collaborazione tra pubblico, privato, cittadinanza e di connessione tra le persone e il territorio in cui vivono, come hanno evidenziato il professor Paolo Anselmi, managing partner di Walden Lab, ed Enrico Giraudi, Strategy Consultant di Brand for the City.

Numerose le attività proposte, cui è possibile iscriversi gratuitamente dal sito www.parchiagos.it.

The Future Is Now è l'opera di arte urbana dedicata a Margherita Hack - nell’omonimo parco di Padova - e alle donne nel mondo Stem (science, technology, engineering and mathematics), realizzata dall’artista Rame13 in omaggio alla scienziata fiorentina

Il valore educativo e sociale dello sport

Mauro Berruto, deputato della Repubblica Italiana ed ex CT della Nazionale di Pallavolo Maschile, ha sottolineato:

"Il recente inserimento nell'articolo 33 della Costituzione del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva significa riconoscerne il ruolo determinante per la qualità di vita di tutta la popolazione. Inoltre, l'effetto che genera in termini di risparmio sul sistema sanitario pubblico diventa ancora più importante alla luce delle dinamiche demografiche del nostro Paese. Iniziative come quelle dei Parchi Agos, in una logica di partenariato pubblico-privato, hanno il grande merito di riqualificare il territorio urbano restituendo dignità e vigore al tessuto sociale”.

Ha spiegato il presidente Fondazione Sportcity, Fabio Pagliara:

“La Fondazione Sportcity è come sempre entusiasticamente coinvolta nei progetti di riqualificazione di aree verdi, all’interno dei contesti urbani. La filosofia che in questi anni ha spinto Agos ad essere parte attiva, al fianco dei Comuni, nella realizzazione di progetti volti a restituire dignità a parchi all’interno delle città strappandoli al degrado, si sposa perfettamente con la nostra. La Fondazione ha come obiettivo quello di dare a tutti i cittadini l’opportunità di praticare attività fisica dal centro alle periferie. Come negli anni precedenti, l'arrivo del progetto in un'altra città italiana nel 2024 sarà un'occasione di sportivizzazione e aggregazione all’interno di un contesto urbano popoloso”.

Seguici sui nostri canali