Lodi eventi: Dalla Shoa alle Foibe per non dimenticare

Per coltivare la memoria storica della tragedia delle Foibe il Comune di Lodi organizza un incontro-dibattito.

Lodi eventi: Dalla Shoa alle Foibe per non dimenticare
Lodi, 08 Febbraio 2018 ore 13:32

Lodi eventi: in occasione dell’anniversario delle Foibe si terrà il dibattito “Dalla Shoah alle Foibe, un filo rosso-bruno”.

Lodi eventi: in ricordo della tragedia delle Foibe

Eventi Lodi: 71° anniversario del Giorno del Ricordo, istituito “in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Il Comune di Lodi ricorda questa tragica pagina della nostra storia con Dalla Shoah alle Foibe, un filo rosso-bruno, incontro e dibattito con Dario Fertilio che si tiene sabato 10 febbraio 2018 alle ore 21.00 presso la Sala Granata della Biblioteca Laudense, in via Solferino 72.

Una strage dal numero incerto ma raccapricciante

Tra maggio e giugno 1945 il destino di migliaia di italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia fu tragico. I più “fortunati” furono obbligati a lasciare la loro terra, altri furono uccisi dai partigiani di Tito, gettati nelle foibe o deportati nei campi sloveni e croati. Le fonti non forniscono numeri certi circa il numero di vittime del massacro: si oscilla intorno ai 20mila, mentre gli esuli italiani costretti a lasciare le loro case ammontano intorno ai 250mila.

Uccisioni crudeli

Secondo gli storici le modalità di esecuzione delle vittime si distinsero per crudeltà. Uno dei metodi di sterminio utilizzato consisteva nel legare gruppi di persone insieme, con il filo di ferro. Questi assemblamenti di uomini venivano mitragliati e poi gettati in acqua in modo che i corpi dei cadaveri trascinassero anche chi sopravviveva alle raffiche di proiettili. Alcuni sopravvivevano così, per giorni, sopra i cadaveri dei loro compagni, fra sofferenze inimmaginabili.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia